Maturità: per la prima prova Giorgio Bassani e Alda Merini
Per il tema storico la cooperazione internazionale. Tre tracce per il saggio breve: 'La creatività è la dote umana dell’immaginazione', 'Masse e propaganda', 'Il dibattito bioetico sulla clonazione'.Giorgio Bassani, scrittore e poeta appartenente a una benestante famiglia ebraica, è stato scelto per una delle tracce della prima prova di italiano della maturità 2018. Si tratta di un brano del suo libro più famoso, Il giardino dei Finzi Contini. Per storia De Gasperi e Moro per la cooperazione internazionale, per artistico-letterario una poesia di Alda Merini: 'La solitudine'.Tre le tracce per il saggio breve: 'La creatività è la dote umana dell’immaginazione', 'Masse e propaganda', 'Il dibattito bioetico sulla clonazione'.
Alle 8.30 di oggi, mercoledì 20 giugno, con l'apertura del plico telematico contenente le tracce della prima prova la Maturità. Per oltre 4mila studenti e studentesse della provincia di Cuneo c'è la prova di italiano. La seconda prova (matematica allo scientifico e versione di greco al classico) è in calendario domani, sempre dalle ore 8.30. La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, avverrà lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30. La quarta prova, che si effettua nei Licei e negli Istituti tecnici presso i quali sono presenti i progetti di doppio diploma è programmata per giovedì 28 giugno alle 8.30.
s.m.
CUNEO cuneo - Bra - Saluzzo - Alba - scuola - Savigliano - Fossano - Mondovì - Italiano - maturità - Prima prova - Giorgio Bassani - Prova di Italiano - Giardino dei Finzi Contini - Saggio Breve - Tema storico - Il dibattito bioetico sulla clonazione - Masse e propaganda - La creatività e la dote umana dell'immaginazione - La solitudine - Alda Merini - Esame di Maturità