'Mettiamo gli spazi di Palazzo Bertello a disposizione per l'esecuzione di tamponi'
La proposta del consigliere comunale di Borgo San Dalmazzo Mauro Fantino in una lettera indirizzata al sindaco Gian Paolo BerettaMettere a disposizione gli spazi di Palazzo Bertello per l’esecuzione di tamponi o per le varie esigenze sanitarie. E’ la proposta di Mauro Fantino, consigliere comunale di Borgo San Dalmazzo, in una lettera indirizzata al sindaco Gian Paolo Beretta.
Scrive l’ex assessore: “Il riacutizzarsi della pandemia che sta colpendo il mondo intero e, pesantemente, anche il nostro paese, ha visto nelle ultime settimane le autorità governative nazionali e regionali prendere significative misure per il contenimento della stessa. Fra queste misure emerge anche la richiesta ai medici di base di effettuare i tamponi diagnostici. E’ evidente che un paziente che necessiti di effettuare un tampone, per la propria sicurezza e dei suoi familiari, se dovesse essere sottoposto a tale indagine diagnostica nell’ambulatorio del proprio medico curante potrebbe, nel caso fosse effettivamente positivo al Covid, contaminare un luogo dove sono presenti altri pazienti, talvolta con pluripatologie, con le conseguenze negative del caso”.
Fantino chiede quindi al primo cittadino se non “intenda offrire ai medici di base, all’ASL o alle altre autorità sanitarie presenti sul nostro territorio comunale la disponibilità di un intero padiglione di Palazzo Bertello come spazio per l’effettuazione di tali tamponi o altre attività sanitarie d’emergenza”.
Palazzo Bertello possiede secondo il consigliere comunale diversi aspetti positivi per tale finalità: “E’ uno spazio centrale in città, conosciuto da tutti. Possiede due ampi parcheggi nelle sue adiacenze, locali sono ampi e riscaldati. E’ facile al suo interno l’allestimento dello stretto necessario per il tamponamento per i malati in stato febbrile ed è possibile allestire all’esterno una corsia per l’effettuazione dei tamponi in modalità drive-in”.
Inoltre - continua Fantino - “sembra ormai scontato che in base alle misure governative restrittive imposte non si potranno organizzare iniziative fieristiche e conseguentemente nei mesi a venire Palazzo Bertello rimarrà inutilizzato. In un momento difficile come questo ritengo assolutamente necessario che sia fatto il massimo sforzo da parte di tutti per contribuire a superare questa pandemia”.
a.d.
BORGO SAN DALMAZZO Borgo San Dalmazzo