Monsignor Repole tra i nuovi cardinali nel prossimo Concistoro
L’arcivescovo di Torino riceverà la porpora l’8 dicembre. L’annuncio è arrivato da papa Francesco durante l’AngelusIl Papa ha annunciato durante l'Angelus che l’8 dicembre si terrà un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali. Sono ventuno, da tutte le parti del mondo. Tra loro c’è l’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole.
Torinese, nato nel 1967, prima di assumere la guida della diocesi nel 2022 Repole è stato direttore della Facoltà Teologica del capoluogo piemontese e presidente dell’Associazione Teologica Italiana. È stato ordinato sacerdote nel 1992 e ha conseguito la laurea e il dottorato in Teologia Sistematica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Al suo attivo varie monografie e collaborazioni con riviste scientifiche.
Il territorio dell’arcidiocesi torinese comprende un pezzo della provincia di Cuneo con i comuni di Moretta, Faule, Polonghera, Murello, Casalgrasso, Cavallerleone, Racconigi, Caramagna Piemonte, Sommariva del Bosco, Sanfrè, Cavallermaggiore, Bra, Marene e Savigliano.
Redazione
CUNEO Torino - diocesi - nomina - Chiesa cattolica - Roberto Repole