Nuovo ospedale e fondi Inail, le minoranze in Regione vogliono i documenti: "Rassicurazioni non bastano"
Lunedì 18 novembre è stata convocata una seduta congiunta della Prima e Quarta commissione per un approfondimento sulla copertura dei costi di progettazioneIl tema dei nuovi ospedali continua a tenere banco in Consiglio regionale. Dopo la discussione durante il question time di martedì su richiesta di Mauro Calderoni, il tema ieri è stato dibattuto nell’ambito della Prima commissione presieduta da Roberto Ravello: all’ordine del giorno l’esame della variazione di bilancio, alla presenza dell’assessore Andrea Tronzano. Sono stati illustrati sia durante la mattinata, sia nel pomeriggio, diversi emendamenti delle opposizioni all’articolo 13. Buona parte della seduta del mattino si è incentrata sulla presentazione e discussione di due richieste di sospensiva, formulate rispettivamente da Domenico Ravetti (PD) e Sarah Disabato (5S), sostenute da tutta l’opposizione.
“Le rassicurazioni dell’assessore Tronzano circa l’imminente pubblicazione del Dpcm che indica l’incremento dei fondi Inail necessari per la progettazione dei nuovi ospedali non sono sufficienti, vogliamo ragionare sulla documentazione e chiediamo per questo di sospendere i lavori e di calendarizzare una Commissione congiunta prima e quarta con l’assessore Riboldi”, ha detto Ravetti.
Disabato ha invece presentato una sospensiva dei lavori per consentire di affrontare il tema del piano socio-sanitario: “La variazione porta con sé risorse destinate anche alla sanità e non è pensabile approvarla senza aver visionato il Piano socio-sanitario in Commissione, un atto di fondamentale importanza, peraltro già annunciato dall’assessore Icardi nella scorsa legislatura”.
I lavori sulla variazione di bilancio sono quindi stati sbloccati con la proposta, formulata dall’Ufficio di presidenza della Commissione e dalla Giunta, di convocare lunedì 18 novembre una seduta congiunta di prima e quarta Commissione, alla presenza dell’assessore alla Sanità Federico Riboldi, per un approfondimento sulla copertura dei costi di progettazione degli interventi in edilizia sanitaria. Sempre lunedì 18 è inoltre prevista una quarta con un’informativa di Riboldi sulla programmazione e le tempistiche del piano socio-sanitario regionale.
Sul tavolo ci sarà chiaramente anche il tema relativo al nuovo ospedale di Cuneo, con il dibattito che è stato recentemente riacceso dal ricorso al Tar della Inc Spa (con richiesta di risarcimento per 11 milioni di euro) dopo la bocciatura del partenariato pubblico privato.
Redazione
CUNEO cuneo