Nuovo ospedale unico di Cuneo, un incontro in Provincia per parlare del... tormentone
'Dove? Come? Quando?'. Sono le domande che l'associazione Insieme porrà al sindaco Borgna e al presidente della Fondazione 'Santa Croce', Fulvio Moirano. Presente anche il dg del Policlinico 'San Matteo di Pavia'La canzone ‘Dove e quando’ è stata un tormentone dell’estate 2019, ma accendendo la radio può ancora capitare di ascoltare il pezzo di Benji e Fede. “Senza troppe parole, manda la posizione”, canta il duo modenese del pop italiano. Sarà che il martellamento della musica mainstream produce indesiderati effetti sull’inconscio, o forse che il testo della canzone ben si presta all’argomento sostituendo il nosocomio all'amata, ma una volta letto l’invito all'incontro dell’associazione Insieme per discutere del progetto del nuovo ospedale unico di Cuneo l’effetto earworms è assicurato. L'auspicio è che quello del nuovo ospedale non diventi a sua volta un tormentone in salsa cuneese.
“Dove? Come? Quando?”. Sono le domande a cui risponderanno i relatori del convegno organizzato in sinergia con AISPA lunedì 10 febbraio presso la sala Falco del Centro Incontri della Provincia di Cuneo. Alle ore 18 interverranno il sindaco di Cuneo e presidente della Provincia, Federico Borgna; il dg del Policlinico 'San Matteo di Pavia', Carlo Nicora e il presidente della Fondazione Nuovo Ospedale di Cuneo, Fulvio Moirano. Modererà il tavolo Ezio Bernardi, direttore del settimanale diocesano La Guida. Aprirà i lavori Marco Bertone, coordinatore di Crescere Insieme e li chiuderà Marcello Cavallo, presidente dell’associazione.
Il fine è quello di “avere risposte concrete e di fattibilità di questa imponente opera di cui si discute da oltre un anno”. Obiettivo certamente lodevole, ma ambizioso, almeno per quanto visto fino ad oggi negli incontri pubblici sul tema.
Samuele Mattio
CUNEO cuneo - Ospedale Santa Croce