Padre Maccalli libero dopo due anni, la sua foto nella bacheca del Comune di Cuneo
Nel maggio dello scorso anno il Consiglio comunale aveva inviato una mozione di sensibilizzazione al presidente del Consiglio. Liberato anche Nicola ChiacchioÈ di ieri sera, venerdì 8 ottobre, la notizia che due ostaggi italiani detenuti in Mali sono stati liberati da militanti jihadisti. Si tratta di padre Pier Luigi Maccalli e Nicola Chiacchio.
Padre Maccalli, della diocesi di Crema, fu rapito il 17 settembre del 2018 in Niger, in una missione a circa 150 km dalla capitale Niamey. In aprile Avvenire aveva pubblicato un video in cui appariva il sacerdote lombardo prigioniero insieme a Chiacchio, del quale si erano si erano perse le tracce, forse rapito durante una vacanza.
Nel maggio dello scorso anno la fotografica di padre Maccalli era comparsa nella bacheca del Comune di Cuneo: “Perché queste difficili situazioni non vengano dimenticate”. Nell'esprimere solidarietà, sostegno e vicinanza alle famiglie delle persone scomparse, il Consiglio comunale aveva anche deciso di inviare una mozione di sensibilizzazione al presidente del Consiglio dei Ministri e ai presidenti delle Regioni di residenza di tre italiani rapiti: Silvia Romano, Luigi Maccalli e Luca Tacchetto. L'iniziativa ha portato bene, in quanto tutti e tre sono stati liberati.
Redazione
CUNEO cuneo - Padre Maccalli