Paolo Bongioanni presidente del Comitato per la Valutazione delle Politiche della Regione
'Un ruolo estremamente delicato - spiega il consigliere cuneese -. Bisogna capire a quali politiche ha dato impulso ogni legge per capire quali effetti abbia avuto'Nei giorni scorsi il Consigliere regionale Paolo Bongioanni ha assunto il ruolo di presidente del Comitato per la Qualità della Normazione e la Valutazione delle Politiche della Regione Piemonte, che affianca così alla Presidenza della commissione Cultura e Sport. L'incarico, che ha la funzione di aiutare a migliorare la qualità legislativa della Regione, è composto di 6 membri effettivi, uno per ogni gruppo consiliare.
"È un ruolo estremamente delicato - dice Bongioanni- che prevede la verifica sulla attuazione delle leggi e la valutazione degli effetti delle politiche, in sostanza bisogna capire cosa sia stato di ogni legge e quindi delle politiche cui essa ha dato impulso dopo la sua approvazione e quali effetti abbia avuto, questo al fine di migliorare la qualità legislativa della Regione Piemonte e favorire al contempo l'effettiva capacità della assemblea legislativa di influenzare i processi decisionali con decisioni certe, chiare ed informate anche indirizzate verso obiettivi mirati sotto il profilo di una migliore allocazione delle risorse finanziarie".
c.s.
CUNEO Regione Piemonte - Paolo Bongioanni - politiche - Comitato - commissione - qualità - presidenza - valutazione - consigliere regionale - Normazione