Partito il primo treno: riaperta la ferrovia Cuneo-Saluzzo-Savigliano
Oggi il viaggio inaugurale, da lunedì l'avvio del servizio gestito da ArenawaysÈ stato il fischio del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio a celebrare ufficialmente la riapertura della ferrovia Cuneo-Saluzzo-Savigliano. La tratta riaprirà al servizio passeggeri da lunedì 27 gennaio: oggi, sabato 25, il viaggio inaugurale con partenza dalla stazione di Cuneo.
A portare i saluti delle istituzioni, oltre al citato Cirio, anche la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero e l’assessore regionale Marco Gabusi, con intervento “fuori scaletta” da parte del consigliere comunale cuneese Ugo Sturlese, il quale ha ricordato l’impegno e le lotte dei comitati locali per la riapertura di tratte ferroviarie che erano state chiuse in quanto considerate “rami secchi”. Ampia la rappresentanza istituzionale tra il pubblico e tra i passeggeri del primo viaggio: presenti la deputata Monica Ciaburro, il senatore Giorgio Bergesio, il presidente della Provincia Luca Robaldo, l’assessore regionale Marco Gallo, i consiglieri regionali Giulia Marro, Federica Barbero e Claudio Sacchetto, oltre a una folta delegazione di sindaci del territorio.
Il servizio sarà operato dal vettore privato Arenaways, presente con il suo fondatore Giuseppe Arena, affiancato dal figlio Matteo. I due capolinea saranno collegati da ventiquattro corse ogni giorno dal lunedì al venerdì (tra le 6 e le 21), con servizio ridotto nei fine settimana. La corsa singola da Cuneo a Saluzzo costerà 4 euro e 60, quella fino a Savigliano 5 euro e 60, con possibilità di acquistare anche abbonamenti.
Alle 15 di oggi il primo treno è partito da Cuneo in direzione Saluzzo, con momenti di festa ad ogni fermata: Busca, Costigliole Saluzzo, Verzuolo e Manta. Pochi minuti prima della partenza, la benedizione da parte di don Pino Gentile, cappellano delle Ferrovie.
a.d.
CUNEO cuneo - Saluzzo - Savigliano - Treno