Per il "Sole 24 Ore" la Granda è la provincia piemontese dove si vive meglio
Cuneo perde due posizioni nella classifica della qualità della vita stilata annualmente ed è ora trentaseiesima in Italia, ma scavalca Novara e Torino e si riprende la "leadership" regionaleCuneo si piazza al trentaseiesimo posto nella classifica della qualità della vita stilata dal “Sole 24 Ore”. La Granda perde due posizioni rispetto al 2021, quando si posizionò trentaquattresima, ma torna ad essere la prima provincia in Piemonte scavalcando Torino e Novara. Si tratta dell’edizione numero 33 dell’indagine condotta dal “Sole”, che fotografa il livello di benessere nei territori in base a 90 indicatori, di cui 40 aggiornati al 2022. A guidare la classifica è Bolgna, seguita da Bolzano e Firenze, ultime tre posizioni per Caltanissetta, Isernia e Crotone.
Scendendo nell’analisi degli indicatori relativi alla Granda, spicca il dodicesimo posto nell’indicatore “Giustizia e Sicurezza”, oltre al ventesimo in “Ambiente e Servizi” e al diciottesimo in “Ricchezza e Consumi”. Le performance peggiori negli indicatori “Affari e Lavoro” e “Cultura e Tempo Libero”, dove Cuneo è rispettivamente ottantunesima e settantunesima.
Per quanto riguarda nel dettaglio i sottoindicatori, Cuneo conquista la top ten in Riqualificazioni Energetiche (8° posto), Inflazione prodotti alimentari e bevande non alcoliche (5°), Depositi bancari delle famiglie (4°), Startup innovative (7°), Tasso di occupazione (3°), Capacità di riscossione dei Comuni (10°), Indice di litigiosità (10°), Casi Covid (3°), Giorni consecutivi senza pioggia (2°), piste ciclabili (3°), Sportelli bancari (7°). La performance peggiore si registra nel sottoindicatore relativo alle Cessazioni delle imprese, che vede Cuneo alla posizione numero 105.
QUI si può consultare l’indagine completa.
a.d.
CUNEO cuneo