Piano anticorruzione, a Cuneo tutto tace?
Il capogruppo di Indipendenti Giancarlo Boselli interroga la sindaca: “Non ci ha ancora informati sui risultati raggiunti”In vista delle prossime scadenze, il capogruppo di Indipendenti Giancarlo Boselli chiede aggiornamenti alla sindaca Patrizia Manassero riguardo al piano anticorruzione del Comune di Cuneo.
L’amministrazione, come prevedono le normative, si è impegnato nella predisposizione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza. È in corso perciò la procedura di consultazione: entro il 31 gennaio 2021 il Comune, su proposta del responsabile per la prevenzione della corruzione, dovrà approvare il piano triennale riferito al periodo 2024-2026. I cittadini e le organizzazioni portatrici di interessi collettivi possono presentare i propri contributi attraverso gli appositi moduli per la trasmissione dei contributi propositivi: il termine ultimo è il 10 gennaio.
Boselli, in un’interrogazione, chiede alla sindaca “per quali motivi, dall’inizio del proprio mandato, non abbia ancora ritenuto opportuno informare sulla situazione della delicata materia in argomento nella nostra amministrazione e sui risultati raggiunti dal Piano, né attraverso la conferenza dei capigruppo, né attraverso la commissione consiliare permanente”.
L’altro quesito riguarda la divulgazione pubblica dei risultati, ovvero “perché non abbia ritenuto opportuna una informazione pubblica più diretta alle cittadine e ai cittadini (che vada oltre a quella prevista dalla trasparenza sul sito) attraverso la comunicazione ai media o con una conferenza sulle iniziative del Comune e sulla possibilità di poter interagire prevista per le cittadine e i cittadini”.
Andrea Cascioli
CUNEO cuneo - Giancarlo Boselli - Consiglio comunale - Comune - Piano - Corruzione - Indipendenti