Piano Mattei, Bergesio: “Per contrastare le migrazioni irregolari aiutiamoli a casa loro”
La nota del senatore cuneese della Lega: "Sì agli aiuti ma dove servono, ossia nei Paesi del continente africano"“Basta immigrazione clandestina. Sì agli aiuti ma dove servono, ossia nei Paesi del continente africano. Questo lo “spirito” del Piano Mattei”: lo afferma il Senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio, Vicepresidente Commissione Attività produttive del Senato, commentando il cosiddetto “Piano Mattei”, decreto legge composto da 7 articoli appena passato al vaglio di Palazzo Madama ed approvato.
“Il Piano strategico Italia-Africa: Piano Mattei è finalizzato a potenziare le iniziative di collaborazione tra l’Italia e gli Stati del Continente africano, nonché a promuovere lo sviluppo economico e sociale e a prevenire le cause profonde delle migrazioni irregolari – dice Bergesio -. L’idea nasce dalla convinzione dell’importanza strategica del rapporto Italia-Stati africani e dall’esigenza di arricchirlo di contenuti concreti. La cooperazione è attuata attraverso la condivisione e la partecipazione degli Stati africani all’individuazione e attuazione degli interventi previsti dal Piano, nonché l’impegno compartecipato alla stabilità e alla sicurezza regionali e globali, perseguendo obiettivi di interesse comune come promuovere una crescita comune, incentivare la creazione di opportunità di lavoro, migliorare l'istruzione e la formazione professionale”.
Il documento programmatico prevede la creazione di una Cabina di regia volta alla finalizzazione e implementazione del Piano, presieduta dal Presidente del Consiglio dei ministri e formata dal Ministro degli Esteri (vicepresidente), dagli altri Ministri, dal Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, da Cassa depositi e prestiti e Sace.
“L’emergenza migranti non smette di mollare la presa sull’Italia – commenta ancora il Senatore della Lega -. L’allargamento dei conflitti in Ucraina, Medio Oriente e Africa influisce in maniera decisiva sul peggioramento del fenomeno dei flussi di esseri umani attraverso il Mediterraneo. Da qui la stesura del Piano”.
“Il Piano Mattei è un progetto strategico per il nostro Paese, con una difficile missione: arginare i flussi migratori e contemporaneamente garantire le forniture di energia dai Paesi africani. Un primo passo necessario, che potrà indirizzare l’azione del Governo, un esempio del buon senso e della concretezza che da sempre ispirano l’azione della Lega: aiutiamoli finalmente a casa loro”, conclude il Senatore Bergesio.
c.s.
CUNEO bergesio