Piazza Europa, da Sturlese una diffida al Comune di Cuneo
Il consigliere di Cuneo per i Beni Comuni contro l'abbattimento dei cedri, nel frattempo respinta la richiesta di consegnare l'appello firmato da oltre 6 mila cittadini in apertura del Consiglio di oggiRiceviamo e pubblichiamo.
Incredibile comportamento di una maggioranza in evidente stato confusionale, che respinge la richiesta del Gruppo Cedri Piazza Europa di consegnare, all'inizio della seduta del Consiglio Comunale del 22 luglio, un appello contro l'abbattimento dei dieci cedri di piazza Europa, firmato da oltre 6 mila cittadini, che hanno espresso un forte legame ai grandi alberi che forniscono un importante contributo alla difesa del nostro ecosistema e alla salute dei cittadini, immersi in un'isola di calore.
L'appello formale al rispetto dello Statuto Comunale, peraltro superato in una precedente occasione, denota un atteggiamento di preconcetta ostilità verso una forma lodevole di partecipazione dei cittadini e di impegno per una soluzione positiva dell'assetto di piazza Europa, già evidenziato dal rifiuto di sostenere la realizzazione del parcheggio sotterraneo in tale sito, verosimile fonte di attrazione di traffico e di inquinamento. La maggioranza sottovaluta la continuità dell'impegno dei cittadini e la determinazione di tutti i Gruppi consiliari di opposizione. Proprio nei giorni scorsi è stata avviata dal sottoscritto un'azione legale di diffida contro qualsiasi intervento di abbattimento che il Comune possa pensare di mettere in atto contro i cedri di piazza Europa.
Ugo Sturlese
Consigliere comunale Cuneo per i Beni Comuni
Redazione
CUNEO cuneo