Piazza Europa, i volontari di “Salviamo i cedri” incontreranno la sindaca
Lo rende noto il consigliere comunale Ugo Sturlese, che intanto ha inviato al Comune una diffida contro l’abbattimento degli alberiUna delegazione dei volontari del gruppo “Salviamo i cedri di piazza Europa” avrà un incontro con la sindaca. L’annuncio arriva dal consigliere comunale di Cuneo per i Beni Comuni Ugo Sturlese, uno dei grandi sostenitori della protesta contro il previsto abbattimento dei dieci alberi della piazza.
I volontari hanno raccolto finora oltre seimila firme per chiedere all’amministrazione di rivedere il progetto di riqualificazione, salvando i cedri dell’Atlante. Nell’ultima seduta del consiglio comunale alcuni di loro si sono presentati tra il pubblico, ognuno con un bavaglio recante la scritta “io rappresento 500 firme”. Il rifiuto da parte della presidenza di consiglio di ricevere il faldone delle sottoscrizioni, motivato in base al regolamento, ha suscitato le proteste di alcuni consiglieri e dell’associazione Di piazza in piazza.
Sturlese, intanto, ha già fatto sapere di aver inviato una diffida legale al Comune rispetto all’esecuzione di “qualsiasi intervento di abbattimento dei cedri”. “Dopo che avremo esaminato il piano di fattibilità tecnico economica - spiega il consigliere - deciderò con la mia legale avvocato Cuffaro e con il botanico dottor Zanzi ulteriori azioni legali. Nel frattempo continua la mobilitazione”.
“Pacifico ma non troppo” scherza il decano della sinistra civica, ottantacinque anni a settembre, ritraendosi di fianco a un albero che i volontari hanno ribattezzato, appunto, Pacifico: “Dei due fusti (si fa per dire) l’unico malato sono io” aggiunge con ironia, in riferimento all’infortunio che lo ha costretto con il braccio al collo.
Andrea Cascioli
CUNEO Consiglio comunale - Ugo Sturlese - Piazza Europa - Comune - Cuneo per i Beni Comuni - Alberi