Piazza Europa, il Comune: “Sostenuti dalla maggioranza di cittadini favorevoli alla riqualificazione”
L’amministrazione cuneese fa sapere che “affronterà con serenità la controversia legale”, all’indomani del ricorso presentato dagli ambientalisti“L’amministrazione comunale affronterà con serenità la controversia legale, sostenuta da quella maggioranza di cittadini favorevole alla riqualificazione della piazza”. Poche righe dal municipio di Cuneo per ribadire che il Comune va avanti con il progetto su piazza Europa, dove è previsto l’abbattimento dei dieci cedri dell’Atlante per fare spazio a nuove alberature e aree verdi.
Nella tarda mattinata di ieri, venerdì 7 febbraio, è stato notificato il ricorso contro l’abbattimento dei cedri di piazza Europa, presentato da alcune associazioni del territorio e singoli cittadini, che chiama in causa l’amministrazione comunale: “Si studieranno i documenti depositati, per valutare le azioni da intraprendere nei tempi previsti dall’iter legale” fanno sapere ancora dagli uffici di via Roma.
Il ricorso, su incarico di Pro Natura, Legambiente, Italia Nostra, Di piazza in piazza, insieme a un gruppo di residenti, è stato depositato presso il tribunale civile di Cuneo. Per i prossimi giorni è annunciata una conferenza stampa con la partecipazione del legale che segue la causa per conto degli ambientalisti, l’avvocato Virginia Cuffaro, già protagonista della battaglia contro l’abbattimento degli alberi di corso Belgio a Torino.
Redazione
CUNEO cuneo - Piazza Europa - Comune - Alberi - protesta