Più corse sulla Cuneo-Ventimiglia, la questione sbarca in Commissione Trasporti in Regione
Nella giornata di martedì l'audizione di Wanda Giordanengo, in rappresentanza dei lavoratori transfrontalieri che hanno raccolto oltre mille firme per il potenziamento della lineaIl possibile ripristino di due linee ferroviarie dismesse ha caratterizzato la seduta di martedì 7 dicembre della Commissione Trasporti della Regione Piemonte. Sul tavolo anche la petizione relativa al potenziamento della Cuneo–Ventimiglia con l’aumento delle corse giornaliere.
Presente Wanda Giordanengo, infermiera, intervenuta in rappresentanza di 40 lavoratori transfrontalieri che hanno raccolto oltre mille firme, che ha spiegato ai consiglieri la situazione in cui si trova la zona di Limone Piemonte dopo la devastante tempesta Alex dell’ottobre 2020: “La situazione dei collegamenti con le valli francesi è molto difficile. Ci sono soltanto due treni al giorno, per noi che lavoriamo oltre confine con turni di lavoro incompatibili con gli attuali orari ferroviari spesso la difficoltà degli spostamenti ci costringe a fermarci sul posto di lavoro senza poter tornare a casa per due o tre giorni. Chiediamo treni supplementari che ci colleghino con la valle Roya”.
Il presidente della Commissione Trasporti Mauro Fava ha sottolineato: “Le linee sospese sono 10 in tutto il Piemonte, abbiamo già ricevuto diverse richieste di audizione da comitati di cittadini e Comuni, li ascolteremo tutti e poi presenteremo all’assessorato una mappa delle possibili linee ferroviarie da riattivare”.
Redazione
CUNEO cuneo - Ventimiglia