PNRR, a che punto siamo? Il tema sbarca in Consiglio comunale a Cuneo
L'interrogazione presentata da Claudio Bongiovanni (Cuneo Mia): "Qual è lo stato di avanzamento dei progetti?"Si parlerà anche di PNRR nel prossimo Consiglio comunale di Cuneo, in programma mercoledì 26 e giovedì 27 aprile. A proporre un’interrogazione sul tema il consigliere di Cuneo Mia Claudio Bongiovanni.
Dal sito web del Comune si può prendere visione dei progetti ammessi al finanziamento nell’ambito del PNRR, che avranno quindi scadenza nel 2026, sul territorio di Cuneo: secondo la tabella pubblicata i progetti finanziati sono dodici, per un totale di finanziamento di 54.137.687, 50 euro. Nella stessa pagina web - osserva Bongiovanni - si annunciano possibili cambiamenti nel numero dei progetti in quanto si è in attesa dell’esito di ulteriori richieste di finanziamento.
Nella sua interrogazione il consigliere di Cuneo Mia si rivolge alla Sindaca Patrizia Manassero e all’assessore competente per conoscere “quali siano i progetti che necessitano di ulteriore finanziamento integrativo, da quale fonte dovrebbe provenire, di quale importo dovrebbe essere e quanto rappresenta in percentuale rispetto all’ammontare complessivo di ogni singolo progetto”. Bongiovanni chiede inoltre quale sia il cronoprogramma dei progetti già ammessi al finanziamento e quale sia il loro attuale stato di avanzamento e quali siano le modalità comunicative previste per fornire l’informazione alla cittadinanza circa il loro contenuto ed il rispetto del cronoprogramma approvato. “A tale proposito si chiede se non si ritenga opportuno, per una migliore comprensione da parte dei cittadini destinatari, rivedere il linguaggio attualmente usato nella comunicazione istituzionale dei progetti, abbandonando la modalità tecnico-burocratica a favore di una illustrazione meno verbosa, più sintetica e precisa di quanto si intende fare”, chiude Bongiovanni.
a.d.
CUNEO cuneo