Pnrr, i sindacati a Borgna: “Procedere con urgenza, i danni della crisi Covid sono ingenti”
I segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil hanno posto l’accento sul tema delle morti sul lavoro: “Serve più formazione e prevenzione”Questa mattina i segretari generali provinciali della Cgil, Cisl e Uil, Davide Masera, Enrico Solavagione e Armando Dagna hanno incontrato il presidente della Provincia di Cuneo, Federico Borgna.
L’incontro chiesto dalle tre sigle ha come obbiettivo quello di monitorare la destinazione dei fondi previsti dal PNRR sulla provincia di Cuneo. Il confronto è stato definito dai tre segretari confederali “interlocutorio ma comunque positivo”.
Nella mattinata sono stati affrontati temi inerenti le infrastrutture, la salute, la sicurezza, la formazione, la transizione ecologica ed energetica, il lavoro e la digitalizzazione. All’incontro con il presidente Borgna, CGIL CISL e UIL hanno chiesto che si proceda con urgenza in quanto i danni economici e occupazionali causati dall’emergenza sanitaria sono ingenti. Inoltre Masera, Solavagione e Dagna hanno focalizzato l’attenzione sulla tragedia delle morti sul lavoro: un punto sul quale si chiede più formazione e prevenzione, come strumenti per arginare il fenomeno.
Nelle prossime settimane verranno calendarizzati una serie di incontri su più tavoli, uno riguardante i fondi del PNRR con sindaci e amministratori locali, uno sulla sicurezza, e uno sulla formazione e sulla formazione digitale, in modo di avere lavoratori riqualificati e corrispondenti alle necessità produttive del territorio.
c.s.
CUNEO cuneo - Federico Borgna - lavoro - Provincia - Cgil - Cisl - Uil - Davide Masera - pnrr - Enrico Solavagione - Armando Dagna