Ponte sulla Est Ovest di Cuneo, pressing sull’Anas: “A rischio scadenza il permesso di costruire”
I consiglieri pentastellati invitano l’amministrazione a sollecitare l’inizio dei lavori sui piloni del viadotto: “C’è tempo fino ad aprile e non si vede nessun cantiere”Il tempo stringe per dare il via ai lavori sul ponte della Est Ovest a Cuneo. Lo affermano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Silvia Cina e Manuele Isoardi, sollecitando l’amministrazione comunale a intervenire perché le scadenze imposte all’Anas vengano rispettate.
Sul viadotto Sarti che attraversa lo Stura dovrebbero essere realizzate le scogliere di protezione dei piloni. Lo scorso aprile il Comune ha rilasciato un apposito permesso di costruire, la cui scadenza è fissata a dodici mesi. Si tratta, come ricordato dai consiglieri pentastellati, di un progetto redatto da Anas nel 2011 e già oggetto di un primo permesso di costruire del 2013, quest’ultimo scaduto per non avere iniziato i lavori nei tempi previsti, e quindi rinnovato quest’anno. “Ci domandiamo quindi - ha argomentato Cina - cosa intenda fare il Comune per sollecitare Anas a iniziare i lavori. Ho fatto un sopralluogo di recente e non ho visto nessun cantiere”.
L’assessore all’Urbanistica Luca Serale, per conto della giunta, ha fatto sapere che il Comune sta seguendo l’iter onde evitare che il precedente si ripeta: “Ho dato mandato agli uffici perché scrivano ad Anas chiedendogli quale sia lo stato dell’arte” ha affermato nell’ultima seduta del Consiglio comunale.
Una rassicurazione che non basta comunque a placare i timori dell’opposizione: “Esprimo comunque preoccupazione perché per iniziare i lavori ci vogliono mesi, non siamo certi che ci si arrivi entro aprile” è la replica della proponente.
Andrea Cascioli
CUNEO cuneo - Anas - Luca Serale - viabilità - Movimento 5 Stelle - lavori - Consiglio comunale - Comune - Silvia Cina - Est Ovest - Viadotto Sarti