Prenotazioni delle visite e consultazione dei referti medici a portata di clic su 'Salute Piemonte'
Presentata la piattaforma online tramite la quale si potrà accedere tramite pc, tablet o smartphone ad un'ampia gamma di serviziUna piattaforma online per utilizzare i servizi digitali della sanità piemontese da pc, tablet e smartphone, senza doversi fisicamente recare negli ambulatori o agli sportelli. Si chiama “Salute Piemonte”, è stata voluta dall’Assessorato alla Sanità della Regione, realizzata dal CSI e presentata oggi, venerdì 30 ottobre, in una conferenza stampa dedicata alla provincia di Cuneo, cui hanno preso parte anche i direttori delle Asl CN1 e CN2, Salvatore Brugaletta e Massimo Veglio. “Salute Piemonte” offre una vasta gamma di servizi, permettendo al cittadino di avere a portata di mano il proprio fascicolo sanitario ovunque si trovi e in qualsiasi momento della giornata.
Su www.salutepiemonte.it è possibile consultare, stampare e archiviare i referti medici; scegliere o cambiare il proprio medico di base; visualizzare o modificare gli appuntamenti per le vaccinazioni (anche dei figli); prenotare, spostare o disdire visite e prestazioni; pagare il ticket; vedere e stampare le ricette per farmaci, visite ed esami da qualsiasi dispositivo; delegare una persona di fiducia a utilizzare i servizi online; autocertificare il diritto all’esenzione per reddito e molto altro.
La Regione Piemonte si è così adeguata alle disposizioni nazionali sulla sanità digitale contenute nel cosiddetto “Decreto rilancio” rendendo il Fascicolo Sanitario Elettronico automatico per tutti i cittadini piemontesi, che possono decidere di utilizzarlo a scopo di consultazione personale, oppure - previo consenso - di estenderne la consultazione anche agli operatori sanitari (ospedali pubblici, Asl, medici di medicina generale e pediatri) per finalità di cura. Il cittadino mantiene naturalmente il diritto di revocare l’autorizzazione in qualsiasi momento nelle modalità previste.
I piemontesi potranno accedere a tutti questi servizi tramite SPID, il sistema pubblico di identità digitale, oppure con la Carta di Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.
“Una rivoluzione importante in un momento di forte crisi, in cui i servizi digitali assumono un ruolo fondamentale. Questa piattaforma permetterà di ridurre gli assembramenti agli sportelli e di conseguenza di alleggerire anche i flussi sui mezzi pubblici”, ha detto l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi.
A fargli eco Salvatore Brugaletta, direttore dell’Asl CN1: “Si tratta di un servizio molto importante, soprattutto in una provincia come la nostra, che ha un’alta percentuale di popolazione oltre i 65 anni, quindi più a rischio durante l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. E’ un percorso che va incentivato, è fondamentale che le possibilità offerte da questo nuovo servizio siano portate a conoscenza dei cittadini”. Un aspetto, quello della comunicazione, fondamentale anche secondo Massimo Veglio, direttore dell’Asl CN2: “Si tratta di un passo importantissimo verso la digitalizzazione, la pandemia ci ha costretti ad accelerare questo processo, ora però, messa a punto la piattaforma, diventa fondamentale comunicare nella maniera corretta e portare i cittadini ad utilizzare il più possibile questi servizi".
a.d.
CUNEO sanità - salute piemonte