Presentato il calendario interreligioso “2017 - Un anno di pace”
In collaborazione con il Centro Migranti di Cuneo e l’associazione Orizzonti di PaceL’Amministrazione comunale di Cuneo ha promosso anche quest’anno in collaborazione con il Centro Migranti di Cuneo e l’associazione Orizzonti di Pace la realizzazione del calendario interreligioso “2017 - Un anno di pace”, frutto della partecipazione attiva dei rappresentanti di numerose comunità religiose cuneesi. La presentazione del calendario si è tenuta venerdì 13 gennaio al cinema Monviso, alla presenza degli Assessori comunali Franca Giordano e Alessandro Spedale, del presidente dell’associazione “Orizzonti di pace” Gigi Garelli, di rappresentanti del Consiglio ecumenico della Diocesi e dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, oltre che di molti ragazzi delle scuole medie e superiori e dai rappresentanti delle varie religioni professate in città.
Il calendario riporta, mese per mese, le più importanti festività celebrate da otto fedi (Baha’i, Buddismo, Cristianesimo - Cattolica, Evangelica di riforma storica, Chiese evangeliche pentecostali, Chiesa Mormone, Ortodossa romena, Ebraismo, Induismo, Islam, Sikhismo e Taoismo), con brevi informazioni su ciascuna religione, ed è pensato per essere esposto negli uffici pubblici, nelle scuole, all’Ospedale, nei centri anziani e nelle case di riposo.
«Il calendario interreligioso – dichiara Franca Giordano, Assessore comunale ai Servizi Scolastici - permette di aprire gli orizzonti degli alunni, aiutandoli a conoscere le culture e le tradizioni di compagni che provengono da altri Paesi . Ma nello stesso tempo permette a quegli stessi bambini provenienti da lontano di trovare al loro arrivo in classe un segno di attenzione nei loro confronti, un primo segnale di accoglienza che possa non farli sentire stranieri. Un complemento alla consueta attività didattica, in grado di offrire spunti interessanti di educazione interculturale».
c.s.
CUNEO Franca Giordano - Alessandro Spedale - Gigi Garelli