Pubblicata la classifica Eduscopio 2021: ecco le migliori scuole superiori della Granda
Nelle graduatorie stilate dalla piattaforma curata dalla Fondazione Agnelli i migliori istituti per prepararsi agli studi universitari e per entrare nel mondo del lavoroÈ stata pubblicata martedì 9 novembre l’edizione 2021 della classifica stilata da Eduscopio, la piattaforma curata dalla Fondazione Agnelli: la graduatoria mette a confronto oltre 7.500 scuole superiori italiane, analizzando gli esiti universitari e lavorativi di un milione e 267 mila diplomati, indicando così gli istituti migliori sia per chi intende proseguire con gli studi dopo la maturità, sia per chi vuole invece entrare nel mondo del lavoro. Il progetto si rivolge quindi in modo particolare agli studenti che terminano le scuole medie e alle loro famiglie, in maniera che - si legge sul sito di Eduscopio - “una volta scelto l’indirizzo di scuola secondaria superiore, possano individuare quali istituti nella propria area di residenza soddisfino meglio le proprie aspettative di apprendimento”.
Per quanto riguarda gli istituti che preparano nel modo migliore per il percorso universitario, la classifica viene stilata sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola, oltre che della percentuale degli esami superati: l’indice denominato FGA mette insieme i due fattori, dando lo stesso peso alla media dei voti e alla percentuale di esami superati.
La nostra panoramica parte dei licei Classici: il migliore risulta l’Arimondi-Eula di Savigliano, seguito dal Giuseppe Govone di Alba e dal Peano-Pellico di Cuneo. Tra i licei Scientifici primo posto in provincia per il Giovenale Ancina di Fossano, secondo il Cocito di Alba, terzo il Vasco-Beccaria-Govone di Mondovì. Tra i licei delle Scienze Umane guida la classifica il De Amicis di Cuneo, seguito da Giovenale Ancina di Fossano e Vasco-Beccaria-Govone di Mondovì. Il De Amicis è primo anche tra i licei Linguistici: secondo posto anche in questo caso per il Giovenale Ancina, terzo il Giacomo Soleri di Saluzzo. Primo posto per il Bonelli di Cuneo tra gli Istituti Tecnici Economici: sul podio anche Baruffi di Ceva e Denina di Saluzzo. Il Virginio di Cuneo è invece il migliore per quanto riguarda gli Istituti Tecnici Tecnologici, seguito dall’ITIS Delpozzo di Cuneo e dall’Umberto I di Alba. Tra i licei Artistici primo posto per l’Amleto Bertoni di Saluzzo, secondo il Bianchi-Virginio di Cuneo.
Per chi intende entrare nel mondo del lavoro, Eduscopio stila invece una classifica sulla base dell’indice di occupazione dei diplomati di ogni scuola e della coerenza tra studi fatti e lavoro trovato. Tra gli Istituti Tecnici Economici il migliore risulta il Vallauri di Fossano, seguito dal Bonelli di Cuneo e dall’Einaudi di Alba. La scuola fossanese è prima anche tra gli Istituti Tecnici Tecnologici, davanti al Delpozzo di Cuneo e all’Einaudi di Alba. Tra gli Istituti Professionali per i Servizi il migliore risulta il Virginio-Donadio di Dronero, seguito dal Grandis di Cuneo e dal Giolitti-Bellisario-Paire di Mondovì. Chiude il quadro la classifica degli Istituti Professionali per Industria e Artigianato: primo il Guala di Bra, secondo il Grandis di Cuneo, terzo il Marconi di Savigliano.
a.d.
CUNEO scuola - eduscopio