Quale futuro per gli ex Bagni Municipali? Se ne parla in Consiglio comunale
Un'interpellanza di Claudio Bongiovanni di Cuneo Mia sulla riqualificazione della struttura di via Vittorio AmedeoSi parlerà anche del futuro del fabbricato degli ex Bagni Municipali di via Vittorio Amedeo nel prossimo Consiglio comunale di Cuneo, in programma tra domani, martedì 27 ottobre, e mercoledì 28 ottobre. A proporre il tema l’interpellanza presentata da Claudio Bongiovanni: il consigliere Cuneo Mia chiederà notizie su un presunto interessamento del FAI locale alla “presa in carico” della struttura inaugurata nel 1923 e si rivolgerà all’amministrazione per conoscerne le intenzioni su un eventuale recupero.
La struttura - scrive Bongiovanni nell’interpellanza - “costituisce un altro frammento della memoria cittadina delle piccole cose della vita quotidiana a rischio di sparizione, come già purtroppo avvenuto per lo storico Istituto Provinciale per l’infanzia”. Prosegue il testo: “La passata amministrazione comunale ha inserito il recupero degli ex Bagni Pubblici tra gli interventi che hanno ottenuto il finanziamento dello studio di fattibilità da parte della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ‘Prospettive urbane’, l’attuale amministrazione ha confermato l’intenzione di procedere a tale recupero. Nel tempo la struttura degli ex Bagni è stata abbandonata all’incuria ed al degrado, nonostante risultino manifestazioni di interesse e proposte per il suo riutilizzo da parte della Scuola edile e del Comitato di quartiere Cuneo centro”.
Nella sua interpellanza Bongiovanni cita anche uno studio sulla riqualificazione degli ex Bagni Municipali condotto durante lo scorso anno scolastico dagli allievi della quinta classe dell’istituto cittadino per geometri Bianchi-Virginio: uno studio che è valso loro un premio del Collegio Nazionale geometri. Un’iniziativa, chiude Bongiovanni, che “merita il ringraziamento mio personale e della lista Cuneo Mia, per il contributo di idee espresso con una spiccata sensibilità sociale”.
a.d.
CUNEO cuneo