Quale futuro per viale degli Angeli? Martedì il tema in Commissione
Nell'occasione verranno analizzati i dati emersi dal monitoraggio dei passaggi pedonali e ciclistici, raccolti dal Comune in oltre un anno di osservazione“Viale degli Angeli, analisi della situazione attuale e proposta di modifica”. È questo l’oggetto della seduta della Quinta Commissione consiliare del Comune di Cuneo che si riunirà martedì 14 gennaio alle ore 18. Il tema è uno dei più discussi in città, quello relativo alla pedonalizzazione del viale degli Angeli e delle sue conseguenze sulla viabilità cittadina.
Durante la Commissione verranno presentati e analizzati i dati emersi dal monitoraggio dei passaggi pedonali e ciclistici sul viale, raccolti dal Comune in oltre un anno di osservazione. “Sono contento di essermi preso questo anno, - aveva detto l’assessore alla Mobilità Luca Pellegrino durante il Consiglio comunale di fine ottobre - perché abbiamo visto risultati diversi e a volte sorprendenti nelle varie stagioni. Abbiamo monitorato tutte le strade attorno e anche lì in momenti diversi, con le scuole aperte e chiuse: abbiamo anche potuto fare prove con il viale aperto”. Ora, per usare ancora le parole di Pellegrino, il Comune ha in mano “dati oggettivi sui quali ragionare”, fermo restando che bisognerà poi “prendere una scelta che sarà sempre soggettiva”.
La discussione, a ottobre, era nata da un’interpellanza di Noemi Mallone (Fratelli d’Italia), che rinnovava i dubbi e le rimostranze dei residenti delle vie limitrofe al viale. La richiesta era di “riaprire almeno parzialmente il viale, fino all’altezza di corso Vittorio Emanuele”.
Martedì, con la nuova discussione, si conosceranno le intenzioni del Comune, in una direzione o nell’altra.
a.d.
CUNEO cuneo