Riaperto il colle d’Esischie in valle Maira (LE FOTO)
Un gruppo di volontari ha liberato il crocevia tra tre valli dalla neve: 'I problemi non sono stati pochi'Negli scorsi giorni è stato riaperto il colle d'Esischie in valle Maira, grazie ad un gruppo di volontari che, non senza impegno e fatica, ha rimosso la neve che ostruiva il passaggio.
Il colle mette in comunicazione la valle Grana con il Vallone di Marmora (laterale della valle Maira); si trova circa 1,5 km a valle del Colle Fauniera (2.511 m s.l.m.), versante di Castelmagno, valico strategico tra le valli Grana-Maira-Stura di Demonte. Nei pressi nasce il torrente Grana.
Il colle è stato scalato due volte nel Giro d'Italia: nel 1999 nella tappa Bra - Borgo San Dalmazzo vinta dal bergamasco Paolo Savoldelli, celebre la discesa verso Demonte a velocità 'disumane'; e nel 2003 Cima Coppi nella tappa Santuario di Vicoforte - Pontechianale, vinta da Dario Frigo.
A raccontare la spedizione uno dei volontari, Silvano Degiovanni: "Ci siamo organizzati con la ditta Marino legnami di Villar San Costanzo che aveva l'appalto per la neve in valle quest'inverno. I proprietari hanno messo a disposizione pala gommata e abbiamo proceduto allo sgombero della neve rimasta". Un'operazione non semplicissima: "I problemi non sono stati pochi perchè c’è anche una frana lungo la strada che sale al colle. Abbiamo anche attrezzato un Quad con lama da neve e una spazzola per ripulire le ramaglie più grandi su tutta la strada, da borgata Tolosano fino al colle".
s.m.
MARMORA volontari - Valle Stura - Valle Grana - valle maira - Demonte - neve - Passaggio - Riaperto - Grana - Colle d'Esischie