Rimborsi per i ritardi in autostrada, Fnaarc-Confcommercio: "Disponibilità che accogliamo con favore"
Il rappresentante provinciale Arcangelo Galante commenta l'iniziativa di Autostrade per l'Italia: "Ci auguriamo che anche gli altri gestori autostradali si adeguino”“Guidare l’auto in autostrada sta diventando drammatico, oltre che dispendioso di tempo e fatica; accogliamo quindi con favore la disponibilità della Società Autostrade per l’Italia, attraverso la controllata Free To X, a riconoscere dei rimborsi agli agenti di commercio nel caso di ritardi nella percorrenza della
propria rete autostradale causata dai numerosi cantieri in atto”. Lo afferma Arcangelo Galante, presidente del Sindacato Agenti e Rappresentanti di Commercio Fnaarc di Confcommercio Cuneo.
Fnaarc-Confcommercio ha promosso nei giorni scorsi il primo webinar operativo, in collaborazione con Free To X, la società di Autostrade per l’Italia che gestisce il servizio, per spiegare agli agenti, ma anche ad altri fruitori dell’autostrada, il funzionamento dell’applicazione e come ottenere i rimborsi in caso di ritardi sia per chi paga il pedaggio con carte o contanti sia per chi utilizza Telepass. Resta però lo scoglio della titolarità della gestione autostradale, in quanto la società Autostrade per l’Italia non ha la totalità delle tratte autostradali, in particolare in Piemonte e Liguria.
“La provincia di Cuneo, come quelle circostanti, è interessata – precisa Galante - da tratte autostradali con varie gestioni. Inoltre, abbiamo il problema della nostra Cuneo-Asti che deve essere conclusa al più presto e sulla quale ci auguriamo si concentrino le attenzioni delle istituzioni provinciali e regionali, severa sarà la nostra vigilanza”. “Dobbiamo ora coprire – conclude Arcangelo Galante - l’intera rete autostradale, ed è per questo che come Fnaarc-Confcommercio nazionale ci siamo già attivando per sensibilizzare tutti gli altri gestori nel seguirne l’esempio della società Autostrade per l’Italia”.
c.s.
CUNEO Confcommercio