Risorse PNRR per le case popolari, ecco gli interventi in provincia di Cuneo
Due sono in programma a Mondovì, uno a Racconigi e uno a Borgo San Dalmazzo. A quest'ultimo destinati i fondi più consistentiCinque milioni e 200 mila euro per quattro interventi. Sono le risorse del PNRR che verranno destinate all’edilizia residenziale - le cosiddette “case popolari” - in provincia di Cuneo. Gli obiettivi, si legge nel comunicato della Regione Piemonte, sono l’efficientamento energetico, la riduzione del rischio sismico, la verifica statica e l’incremento del patrimonio dell’edilizia residenziale pubblica. Due interventi saranno a Mondovì, uno a Borgo San Dalmazzo e uno a Racconigi per un totale complessivo di 49 alloggi e di 5.307 metri quadrati.
In particolare, per quanto concerne il patrimonio Atc, verranno risistemati a Borgo San Dalmazzo gli stabili di via Arno e via Piave ai numeri civici 16, 18, 20 e 13B -13-C, per un totale di 27 alloggi, 3070 metri quadrati e un importo di 4 milioni e 500 mila euro. Per quanto riguarda gli stabili comunali verranno riqualificati, a Mondovì, quelli di via San Pio V 7 (8 alloggi, 980 metri quadrati e 400 mila euro) e di via Vico 34-36 (8 alloggi, 586 metri quadrati e una spesa di 250 mila euro). L’ultimo intervento è previsto a Racconigi, in via Vittorio Emanuele III, dove con 300 mila euro verranno sistemati 6 alloggi, per un totale di 671 metri quadrati. Agli uffici dell’assessorato di via Bertola, a Torino, sono giunte dai Comuni della Provincia altre decine di richieste che al momento non possono essere soddisfatte ma che, ci si augura, rientreranno nei futuri finanziamenti, sempre legati al fondo complementare Pnrr.
Gl interventi, come detto, verteranno su opere di efficientamento energetico come il miglioramento delle canne fumarie, degli infissi e la riqualificazione dell’impiantistica secondo le più moderne e meno impattanti tecnologie.
Redazione
CUNEO pnrr