Rotta su Roma: lunedì il “battesimo” del nuovo volo da Levaldigi
SkyAlps scommette sullo scalo aeroportuale cuneese, rilanciando un collegamento che aveva suscitato grandi aspettativeIl volo Cuneo-Roma sta per (ri)diventare realtà. Il 30 ottobre nello scalo di Levaldigi è in programma il “battesimo” ufficiale della rotta riaperta da SkyAlps, giovane compagnia altoatesina che è pronta a raccogliere il testimone di Ryanair e ad assicurare i collegamenti tra la Granda e la capitale.
Alla presentazione del piano industriale di Geac, nel luglio scorso, se n’era fatto un gran parlare, confermando che la rotta rimane strategica per l’aeroporto. Nell’ultimo esperimento, interrotto a gennaio di quest’anno da Ryainair, il Cuneo-Roma aveva raccolto 46mila passeggeri effettivi: “Un numero grandissimo per Levaldigi” ha confermato il direttore generale Anna Milanese. Ora si punta ancora più in alto, con un potenziale di traffico verso la capitale stimato in 90mila passeggeri. Per arrivarci, sarà cruciale recuperare i diecimila viaggiatori locali che già oggi volano su quella rotta partendo da altre regioni. Ma anche aumentare il traffico dalla città eterna, che finora è stato il punto debole di quella rotta: solo il 38% dei passeggeri viaggiano da Roma alla Granda, contro il 62% che compie il tragitto inverso.
SkyAlps assicurerà quattro frequenze a settimana (nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdi): le tariffe proposte partono da 89 euro, con bagaglio e servizio a bordo inclusi. Su ogni aeromobile ci sono 76 posti passeggeri. Il volo assicurerà l’arrivo a Roma nel giro di un’ora e un quarto: tutti i decolli da Levaldigi sono programmati per le ore 11,55, quelli da Fiumicino per le 9,45.
Redazione
SAVIGLIANO Levaldigi - Roma - Aeroporto - volo - SkyAlps