Rumors confermati, viale Angeli sarà pedonale fino a settembre
La decisione, già nell'aria da settimane, è stata resa nota al termine della riunione di Giunta di stamattinaViale Angeli sarà pedonale fino al prossimo 6 settembre. La decisione, già maturata nelle scorse settimane e condivisa dalla Commissione consiliare competente, è stata resa nota al termine della riunione di Giunta di stamattina, giovedì 11 giugno.
Una proroga definitiva del provvedimento verrà valutata dopo l’estate tenendo conto dell’aumento dei flussi di traffico sulle altre vie della città che saranno monitorate costantemente nelle prossime settimane. Nell’ultimo test effettuato, dal 12 al 28 maggio, non sono stati rilevati flussi critici sulle altre direttrici principali, ma sul dato dei prossimi mesi graverà la riapertura delle scuole. L’ulteriore proroga è data come molto probabile perché per il prossimo autunno sono previsti i lavori di riqualificazione di viale Angeli, con il rinnovamento dell’arredo urbano, la piantumazione di nuovi alberi e la pavimentazione dell’area davanti alla scuola ‘Nuto Revelli’.
La scorsa settimana l’assessore alla Mobilità Davide Dalmasso aveva illustrato i dati del monitoraggio sui passaggi effettuati a piedi e in bici nel mese di maggio. I cuneesi (e non) che hanno utilizzato il viale in questo lasso di tempo sono stati 115 mila, per una media di circa 6.800 al giorno.
Il picco è stato raggiunto domenica 24 maggio, con oltre 10.500 passaggi, mentre nei giorni feriali di pioggia la fruibilità è stata molto più bassa. Prima del posizionamento dei dossi su viale Angeli passavano 17 mila veicoli al giorno, dopo l'installazione sotto i 15mila (dati precovid).
s.m.
CUNEO cuneo - Viale Angeli - Pedonale