"Ryanair e Cuneo, un’importante opportunità di crescita economica per il territorio"
Questa mattina presso la sala incontri della Provincia si è tenuto un incontro tra i vertici italiani della compagnia e le autorità locali"Levaldigi va considerata come una società al servizio del territorio. Lo scalo aereo cuneese può essere una grande opportunità di sviluppo anche oltre al semplice trasporto passeggeri. Una realtà strategica e per la quale si stanno concentrando tutti i nostri sforzi nello sviluppo di nuove tecnologie. Gli anni che stiamo vivendo sono davvero difficili, ma dopo la tempesta arriva sempre il sereno. E anche per Levaldigi in futuro sorgerà il sole e arriveranno nuove opportunità di sviluppo". Questo l'augurio lanciato da Amilcare Merlo, classe 1934 presidente della Merlo Spa e, per il rilancio dell'aeroporto de Levaldigi. L'occasione è stata l'incontro dal titolo "Ryanair e Cuneo: un'opportunità di crescita economica per il territorio" che si è svolto per questa mattina, mercoledì 4 maggio, presso la sala incontri della Provincia tra i vertici italiani della compagnia Ryanair e le autorità del territorio. Presenti il presidente della Provincia e sindaco di Cuneo Federico Borgna, il presidente della Camera di Commercio Mauro Gola, Amilcare Merlo, primo azionista della società che gestisce lo scalo cuneese, il presidente Geac Giuseppe Virgilio e la direttrice generale Anna Milanese, Beppe Carlevaris di Conitours, il country manager Italia di Ryanair Mauro Bolla e l'amministratore delegato di To70 Italy Bruno Rampinelli Rota.
Lo sviluppo dell'aeroporto cittadino può essere un'occasione di rilancio del territorio, come hanno convenuto i partecipanti, in risposta alla grave carenza infrastrutturale dovuta a viabilità e ferrovie bloccate o in grave difficoltà. In particolare, la nuova programmazione che Ryanair ha lanciato sullo scalo con rotte da Cuneo a: Bari, Palermo, Cagliari, e ora anche Roma, riveste un'importanza strategica per tutti gli attori coinvolti dopo le difficili stagioni dovute ai blocchi della pandemia che in modo deflagrante hanno colpito anche il trasporto aereo e tutta l'industria ad esso correlata.
"Ryanair da 14 anni è un punto di riferimento a Cuneo dove era arrivata nel 2008 con le prime rotte per Dublino, Londra e Birmingham – ha ricordato Mauro Bolla, Country Manager in Italia per Ryanair - e siamo lieti di celebrare l'anniversario con il recente lancio del collegamento strategico per Roma Fiumicino (4 frequenze settimanali ndr) che contribuirà a sostenere la ripresa del turismo di Cuneo e del Piemonte dopo due anni difficili, insieme ai collegamenti per Bari e Palermo, con 2 frequenze settimanali, e Cagliari con 3".
Ma non solo. Bolla ha anche lanciato un'iniziativa promozionale "per permettere ai nostri clienti e visitatori, da e per Cuneo, di prenotare la loro vacanza estiva alle tariffe più basse entro venerdì 6 maggio, con una vendita di posti a partire da soli €19,99 per viaggiare fino a ottobre 2022 collegandosi al sito www.ryanair.com".
"Con poco più di 2 mila metri di asfalto, ossia la lunghezza di una pista di decollo e atterraggio, è possibile collegare un territorio al mondo e far scoprire le bellezze culturali, architettoniche, paesaggistiche e culturali di cui il cuneese è indubbiamente ricco - ha sottolineato Bruno Rampinelli Rota, amministratore delegato di to70 Italia – questa città è posizionata in maniera favorevole a livello geografica ma ha ancora gap importanti a livello infrastrutturale. In questo caso l'aeroporto è ancora più importante. Il traffico aereo generato dalle attività aeroportuali, lo ricordo, è uno dei principali moltiplicatori per le attività economiche locali legate al turismo e per il tessuto economico della Provincia. In futuro, Cuneo-Nizza e Cuneo-Milano con veicoli piccoli e green, potrebbe essere rotte strategiche da realizzare come ulteriore proposta di voli da Levaldigi. È necessario, quindi, rinsaldare il concetto di che l'aeroporto vive con il territorio e il territorio con il suo aeroporto".
Chiara Carlini
CUNEO cuneo - ryanair