Sanità, Cirio sui gettonisti: "Soluzione non corretta, ma obbligata"
Il presidente della Regione Piemonte intervenuto all'inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte dei Conti: "Sicuramente l'anno prossimo ne avremo molti di meno""In materia di sanità i dati vanno messi insieme al fatto che il Piemonte è la quarta regione in Italia per prestazioni sanitarie sia sotto l'aspetto ospedaliero che sull'aspetto territoriale, come pure per la prevenzione". Lo ha detto Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, al termine dell'inaugurazione dell'anno giudiziario della Corte dei Conti, a fronte dei rilievi mossi nei giorni scorsi dal presidente della sezione di controllo, Antonio Attanasio. Le sue dichiarazioni sono state riportate dall’Ansa.
Quanto ai gettonisti, il presidente ha affermato che si tratta di una "soluzione non corretta ma obbligata dalla congiuntura attuale, tanto è vero che riguarda tutte le Regioni”. Il riferimento è ai dati diffusi nei giorni scorsi dall'Anac, secondo i quali nessuna regione, nel 2024, ha speso di più del Piemonte per l'esternalizzazione del personale medico e infermieristico.
"Sicuramente - ha annunciato Cirio - l'anno prossimo ne avremo molti di meno, perché abbiamo 1.544 persone in più che lavorano nella sanità pubblica".
Redazione

Alberto Cirio