'Sauvons Roya' invita gli abitanti a segnalare i tir che ignorano il divieto
Nonostante l'ordinanza, diversi mezzi pesanti continuano a transitare in valle: l'associazione invita gli abitanti a fotografare i trasgressori#BalanceTonPL (“Balance ton poids lourds”, letteralmente “sposta il tuo mezzo pesante”): è questo l'hashtag lanciato da circa una settimana dall'associazione “Sauvons la Roya” (“salviamo la Roya”). L'obiettivo è quello di contrastare il passaggio dei mezzi pesanti in valle. A riportare di questa iniziativa è l'edizione di stamattina, giovedì 12 aprile, del quotidiano francese Nice Matin.
Il traffico dei mezzi di portata superiore alle 19 tonnellate, in valle, è interdetto da novembre, dopo l'ordinanza emanata dai sindaci dei cinque comuni. Secondo quanto riportato dal giornale nizzardo il transito dei tir si sarebbe ridotto dall'entrata in vigore dell'80%: alcuni autotrasportatori continuerebbero quindi ad ignorare il provvedimento. Da qui l'iniziativa di “Sauvons Roya”, che invita gli abitanti a raccogliere prove fotografiche segnalando i trasgressori, all'insegna dell'hashtag #BalanceTonPL.
Lanciata da una settimana, la “caccia al tir” avrebbe già portato alla segnalazione di circa 40 autotrasportatori. Secondo quanto spiegato da Nice Matin, questi ultimi si organizzerebbero in “mini-convogli” da due camion, anticipati da una vettura mandata in avanscoperta ad assicurarsi dell'assenza di Gendarmerie, per valicare il colle di Tenda soprattutto nelle ore notturne e scendere verso il mare.
a.d.
CUNEO Mezzi pesanti - viabilità - Valle Roya - divieto - Tir - nice matin - balancetonpl