Segni di stabilità per le imprese cuneesi: nel terzo trimestre sono più le iscrizioni che le cessazioni
La lievissima crescita del numero di aziende iscritte alla Camera di Commercio è guidata dal turismo e dalle costruzioniIl III trimestre 2022 restituisce segnali di stabilità per il sistema imprenditoriale della provincia di Cuneo.
Tra luglio e settembre 2022 la Camera di commercio di Cuneo ha registrato l’iscrizione di 593 imprese (erano 606 nel III trimestre 2021), a fronte delle 556 che hanno cessato la propria attività (le cessazioni sono valutate al netto di quelle d’ufficio). Il saldo trimestrale tra i due flussi è risultato positivo per 37 unità e lo stock di imprese con sede legale in provincia di Cuneo al 30 settembre ammonta a 66.081 unità.
Il bilancio tra nuove iscrizioni e cessazioni si è tradotto in un tasso di crescita del +0,06%, meno positivo rispetto a quello registrato nel III trimestre dello scorso anno (+0,25%) e del 2020 (+0,23%) e più basso rispetto a quello medio regionale (+0,15%) e nazionale (+0,22%).
“Malgrado le difficoltà congiunturali che tutti conosciamo il tessuto imprenditoriale regge e il saldo tra nuove iscrizioni e cessazioni è leggermente positivo - afferma il presidente Mauro Gola -. Aumentano le imprese di capitali, meglio strutturate, mentre cala il numero di quelle individuali. Crisi energetica, situazione geopolitica internazionale ed inflazione frenano la ripresa. Servono azioni forti, rapide e unitarie da parte dell’Unione Europea”.
c.s.
CUNEO lavoro - Mauro Gola - economia - imprese - Camera di Commercio