Si è concluso il 3° corso sulla sana e corretta alimentazione di Alice Cuneo
Tantissima partecipazione per gli incontriAlice Cuneo, l’Associazione per la lotta all'ictus cerebrale, ha promosso per la 3° volta il progetto “Tutti a tavola con una sana e corretta alimentazione” con una folta partecipazione, tant'è che già ci sono numerose prenotazioni per analoga iniziativa nel 2017.
Spiega Giuseppe Bonatto, presidente di Alice Cuneo: “La prevenzione è una strategia fondamentale per evitare molte malattie a cominciare dai problemi circolatori, respiratori, cardiaci, osteoarticolari, ecc.. e non può prescindere da una corretta alimentazione. È un principio basilare per Alice Cuneo Onlus che, grazie al prezioso contributo del CSV di Cuneo, ha promosso per la terza volta questo progetto”.
Il corso ha avuto una serie di incontri teorici e pratici condotti da Barbara Giordano, biologa nutrizionista e dallo chef Fulvio Marengo.
Uno degli scopi del progetto è quello di far apprendere ai partecipanti come prendersi cura di se stessi attraverso una sana alimentazione ed un corretto stile di vita, facilmente applicabili anche nel vissuto quotidiano, per raggiungere il benessere psico-fisico e mantenersi in buona salute anche nel futuro.
“Malattie cardio e cerebrovascolari – spiega Bonatto - obesità, diabete mellito, osteoporosi, anemia, bulimia, anoressia, diete sbagliate: il nostro corso fornisce tutti gli strumenti utili per una profonda rilettura traendo spunto dalla malnutrizione quale causa comune di molti stati patologici. Cosa mangiamo? Come mangiamo? Qual è la sana e corretta alimentazione? Ci sono cibi che possono avere un ruolo protettivo? Queste le domande che ci pongono molti consumatori e cittadini che incontriamo nella nostra attività di volontariato ed alle quali forniamo risposta nei nostri corsi. Un'altra finalità del corso era anche quella di far conoscere il mondo del volontariato e le sue finalità. Ad ogni corso è seguita, infatti, l'adesione ad Alice Cuneo Onlus di nuovi volontari”.
Nel corso degli appuntamenti serali (3 ore, dalle 20 alle 23) presso l'aula didattica dell'ASTEC di Borgo San Dalmazzo la nutrizionista ha evidenziato il ruolo protettivo svolto da alcuni alimenti e stili alimentari, consigliando una dieta ricca di verdura, frutta, legumi, cereali integrali tenendo sotto controllo gli acidi grassi saturi in quanto possono far salire il livello di colesterolo LDL nel sangue più di tutte le altre sostanze presenti negli alimenti.
Lo chef Fulvio Marengo ha, in ogni lezione, preparato una serie di piatti proprio a base di cereali integrali, in sostituzione dei cereali raffinati, di legumi, di frutta, di verdura, ecc.. a seconda dell'indirizzo della serata: colazione, primo pasto, cena.
c.s.
CUNEO Giuseppe Bonatto