Slot machine e videopoker sempre più numerosi in provincia Granda
In controtendenza rispetto al dato nazionale, in Piemonte la disponibilità cresce del 10 per cento. Nel Cuneese l’offerta è aumentata nelle città e calata nelle aree montaneIn questo ultimo anno si osserva una generale riduzione del numero di esercizi pubblici con slot machines e apparecchi elettronici che consentono vincite in denaro.
Questo in tutta Italia, tranne che in Piemonte, dove i luoghi in cui si posso trovare le slot - tipo bar, pub o sala scommesse - sono in aumento di oltre il dieci per cento. È quanto emerge dal Libro Blu 2022 appena pubblicato dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Anche in provincia di Cuneo il numero di macchinette a disposizione dei giocatori sono aumentate anche se meno della media regionale, dove la parte del leone spetta alla provincia del Verbano Cusio Ossola.
L’offerta è maggiore nelle città più grandi, come le sette sorelle, mentre in alcune aree montane e pedemontane la disponibilità al gioco cala sensibilmente, tanto che in alcuni paesi - anche per la carenza di locali pubblici - non si ha disponibilità di slot o di altri apparecchi elettronici per il gioco. Ma chi è il giocatore tipo? Secondo l’indagine è un uomo tra i 35 ed i 45 anni, che lavora ma vede nel gioco la possibilità di diventare ricco. Sono invece soprattutto le donne e gli uomini dopo i cinquant’anni quelli che si affidano alla dea bendata attraverso i biglietti di lotteria e gratta e vinci.
NaMur
CUNEO Slot machine