Sono iniziate le vaccinazioni a Palazzo Bertello, a Borgo San Dalmazzo
Attive attualmente due linee vaccinali, aumentabili fino a sei. Nel pomeriggio di oggi, lunedì 22 marzo, le prime dosi a pazienti over 80Sono iniziate nel pomeriggio di oggi, lunedì 22 marzo, le vaccinazioni anti Covid presso il padiglione di Palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo. La struttura, solitamente utilizzata per eventi e manifestazioni, è stata concessa dal Comune all’Asl CN1 ed ospita al momento due linee vaccinali, aumentabili potenzialmente fino a sei: a regime si punta a somministrare circa mille dosi al giorno. Il centro vaccinale borgarino servirà il distretto Sud Ovest dell’Asl, comprendente oltre a Borgo le valli e i Comuni limitrofi, per una popolazione totale di circa 165 mila persone. Palazzo Bertello sarà uno dei cinque “maxi centri” per la somministrazione delle dosi nel territorio dell'Asl CN1, insieme al Movicentro di Cuneo, alla Crusà Neira di Savigliano e ad altri due siti che l’Asl intende avviare entro la fine di marzo. In più sono già attivi altri centri minori, definiti dal direttore dell’Asl Salvatore Brugaletta “itineranti”, e da circa una settimana sono iniziate le vaccinazioni a domicilio. La capacità di somministrazione - ha spiegato lo stesso Brugaletta - sarà legata a doppio filo alla disponibilità di vaccini che non necessitano di catena del freddo e dalla partecipazione dei medici di base.
“Oggi è doveroso ringraziare i Sindaci, la loro partecipazione è stata commovente, tutti hanno fornito la loro massima collaborazione nel concederci gli spazi per le vaccinazioni”, ha commentato il direttore dell’Asl CN1, intervenuto nel pomeriggio a Borgo San Dalmazzo.
Il percorso, dopo l’accoglienza e la registrazione, prevede l’anamnesi del paziente, la somministrazione del vaccino e poi l’attesa di 15 minuti negli spazi appositamente allestiti per il tempo di osservazione. Infine, il personale amministrativo si occupa di fissare l’appuntamento per la seconda dose oppure, nel caso si tratti della seconda inoculazione, della consegna del certificato vaccinale. Le vaccinazioni a Palazzo Bertello sono iniziate con gli over 80: secondo quanto riferito la scorsa settimana dal presidente Alberto Cirio, la Regione Piemonte conta di concludere la somministrazione delle prime dosi entro il 15 aprile per coloro che hanno effettuato la prenotazione.
Le somministrazioni saranno gestite da personale dell’Asl, mentre Croce Rossa e Protezione civile gestiranno l’afflusso delle persone. Il punto vaccinazioni di Palazzo Bertello sarà attivo sette giorni su sette, con sosta al giovedì mattina a causa del mercato settimanale che si svolge nell'area circostante.
Andrea Dalmasso
BORGO SAN DALMAZZO vaccini - Borgo San Dalmazzo - coronavirus