Speranza replica alle regioni: 'Qualcuno fa finta di ignorare la gravità dei dati'
Il Ministro della Salute risponde alle polemiche delle ultime ore relative alla suddivisione del paese in aree gialle, arancioni e rosse, contestata anche da Cirio"Le Regioni alimentano i dati con cui la cabina di regia effettua il monitoraggio dal mese di maggio. Nella cabina di regia ci sono tre rappresentanti indicati dalle Regioni. È surreale che anziché assumersi la loro parte di responsabilità ci sia chi faccia finta di ignorare la gravità dei dati che riguardano i propri territori. Serve unità e responsabilità. Non polemiche inutili”. Lo ha detto il Ministro della Salute Roberto Speranza, replicando alle rimostranze di diversi presidenti di Regione che nelle ultime ore avevano contestato le misure introdotte con il nuovo Dpcm e la suddivisione del paese in zone gialle, arancioni e rosse.
Tra questi anche il presidente del Piemonte Alberto Cirio, che con un post su Facebook aveva preso duramente posizione contro l’inserimento della nostra regione tra le aree ad alto rischio.
Il Ministro della Salute riferirà nell'Aula della Camera sulle misure dell'ultimo Dpcm domani, venerdì 6 novembre, alle ore 11.30. Lo ha annunciato all'Assemblea di Montecitorio il vicepresidente Ettore Rosato.
Redazione
CUNEO dpcm