Sport, arte e musica per l'inaugurazione del parco Parri
Grande festa nel pomeriggio di sabato con centinaia di persone: dopo due anni di lavori apre al pubblico il nuovo parco urbano, realizzato con i fondi del Bando PeriferieLet’s Parri, let’s party! Musica, sport, centinaia di bambini di tutte le età, palloncini, zucchero filato e tanta voglia di divertirsi e fare festa. Questi gli ingredienti della giornata che ha battezzato il nuovo parco cittadino di Cuneo. Dopo quasi due anni di lavori questo pomeriggio, sabato 28 maggio, è stato ufficialmente inaugurato il Parco Parri e consegnato alla città con una grande festa iniziata alle 15. Il nuovo grande parco urbano è stato realizzato nell’ex piazza d’Armi, per un costo di circa 2 milioni di euro, finanziato dal governo con il Bando Periferie.
Otto sono gli ettari di parco inclusi i parcheggi con 7,7 ettari di area verde. Tra questi 3.680 metri quadrati sono stati destinati all’area cani, 1.000 mq al lago naturalistico, 14.257 mq allenuove pavimentazioni pedonali di cui 12.071 mq permeabili, 3,15 chilometri alle piste ciclopedonali e 47.096 metri quadrati al prato rustico, mentre su 2.700 mq si estende il frutteto e su altri 8.800 mq il giardino di piccoli frutti. Ma i numeri non finiscono qui: 1.500 metri quadrati di giardino delle piante officinali, 8.800 destinati all’area attrezzata. I nuovi arbusti piantati osno 2.590, 536 i nuovi alberi di alto fusto di cui 100 alberi da frutto. L’'area ospita una stazione ginnico sportiva e 16 stazioni di allenamento. Per i bambini ci sono 2.970 metri quadrati di aree gioco, con 14 giochi.
Anche l’arte trova spazio nel nuovo parco cittadino. Sculture e installazioni sono state inserite nel verde del nuovo polmone cittadino, frutto della creatività di tre noti scultori: Carlo D'Oria, Gabriele Garbolino Rù ed Elio Garis. Meccaniche dell'Esistenza è il titolo della mostra a cura di Roberto Mastroianni e in collaborazione con Città di Cuneo, che sara possibile visitare fino al 25 settembre, anche nelle sale allestite presso il palazzo F5 di via Dante Livio Bianco.
Nel primo pomeriggio è stato dato il via ai festeggiamenti con la giornata nazionale dello sport promossa dal Coni e con centinaia di bambini appartenenti ad associazioni sportive: volley, canoa, atletica, ritmica, judo e tante altre discipline hanno colorato con esibizioni e dimostrazioni il grande parco. Alle 17 la musica dal vivo con dj Alex Marini e l’aperitivo offerto per tutti dal gestore del chiosco Parri: per i più piccoli zucchero filato e palloncini. La cerimonia con il taglio ufficiale del nastro è in programma alle 19 presso la scritta gigante “I love Cuneo”, donata al Comune dall’associazione comitato Cuneo Illuminata, alla presenza delle istituzioni cittadine. La serata proseguirà con il concerto dei “The Beat Circus” in programma per le 20 e con il grande spettacolo di fontane luminose danzanti, dalle 21,30.
Chiara Carlini
CUNEO cuneo - CONI Cuneo - Parco Parri