Stasera Cirio annuncerà nuove misure anticovid: centri commerciali chiusi nel weekend?
Si lavora anche sugli assembramenti notturni, al momento a Cuneo non sono in previsione chiusure di strade, ma se i numeri continuassero a salire le cose potrebbero cambiare già nei prossimi giorniNuova stretta anticovid in Piemonte. Stasera, martedì 20 ottobre, alle 18.30 il presidente della Regione Alberto Cirio farà il punto sulle misure di contenimento che verranno assunte nelle prossime ore presentando una nuova ordinanza regionale. Nel corso della videoconferenza stampa in programma con il prefetto di Torino, Claudio Palomba, e la sindaca di Torino, Chiara Appendino, verranno comunicate le decisioni in merito all'attuazione delle disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19 contenute nel Dpcm, assunte questa mattina dal Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica.
Con ogni probabilità, scrive Repubblica Torino, verrà decretata la chiusura dei centri commerciali nei weekend, reparti alimentari esclusi, e il ritorno, da lunedì prossimo, alla didattica a distanza per le scuole superiori.
C’è invece dibattito per quanto riguarda gli affollamenti notturni. In queste ore in Regione si sta discutendo per capire quale provvedimento (limitazioni per bar e ristoranti comprese) possa essere più indicato a frenare l'epdiemia. Quasi sicuramente verranno chiuse alcune vie della movida torinese, ma il provvedimento non interesserà Cuneo, dove non si sono registrati particolari problemi di assembramenti. Il Coc del capoluogo della Granda presieduto dal sindaco Federico Borgna, riunitosi stamane, ha deciso di non chiudere alcuna zona. L'andamento dei contagi è però piuttosto preoccupante, in quanto nelle scorse ore il capoluogo della Granda ha registrato il record di positivi in città e l'andamento della curva epidemiologica non lascia tranquilli. Se la situazione dovesse ulteriormente peggiorare non è escluso un cambio di strategia già nei prossimi giorni.
s.m.
CUNEO cuneo - Misure anticovid