Stretta del Viminale sui cortei no pass: solo sit-in e via dai centri storici delle città
Annunciata anche un'intensificazione dei controlli sul Green pass: "Le persone devono essere incentivate a vaccinarsi""Le manifestazioni cosiddette 'no pass' stanno paralizzando ogni sabato, da settimane, il centro storico di tante città, creando disagi a cittadini e commercianti, oltre a generare assembramenti tra non vaccinati. Per ovviare a questi disagi il Ministero dell'Interno ha varato una 'stretta' e stabilito regole nuove: sono concessi solo sit-in e fuori dai centri storici. Vista la risalita dei contagi, saranno anche intensificati i controlli sul Green pass. Vanno mantenute le misure di prevenzione in atto e le persone devono essere incentivate a vaccinarsi".
È quanto afferma il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia all'Ansa. Il riferimento del membro del Governo è probabilemnte a quanto avvenuto in alcune grandi città. In provincia di Cuneo gli attivisti 'no pass' hanno sempre manifestato la sera, in orari in cui i negozi sono chiusi, e in maniera statica. È però probabile che le nuove norme interesseranno anche il comitato provinciale free vax - no pass animato da Lauria e Balocco, che ogni giovedì sera organizza una manifestazione in una piazza della città capoluogo. Nelle ultime settimane sembravano aver 'trovato casa' tra piazza Ex Foro Boario e piazza Virginio, ma è probabile che con la nuova normativa, probabilmente in vigore già nel fine settimana, dovranno nuovamente cambiare location.
"Non possiamo correre il rischio di dover fronteggiare nuove emergenze, come altri Paesi Ue stanno sperimentando. Ne va della salute pubblica e dell'economia del Paese", ha aggiunto Sibilia.
s.m.
CUNEO cortei - No pass