Successo per la rievocazione storica della Bahio di San Laurens
Il nuovo abbà del Preit di Canosio è Salvatore MalignoSi è svolta nella borgata Preit di Canosio, domenica 6 agosto, la rievocazione storica della Bahio di San Laurens.
Una rievocazione all'insegna della tradizione (la Bahio risale alla metà del 1500) e della vita comunitaria di questa piccola borgata incastonata nella bellezza dell'Alta Valle Maira, ai piedi di Rocca La Meja.
In una giornata accompagnata da bel tempo, i villeggianti hanno partecipato numerosi: a seguito delle celebrazioni religiose del mattino, il pomeriggio è stato caratterizzato dalla ricerca del nuovo Abbà, che dopo l'usuale bussare di porta in porta nelle abitazioni del paese, è stato individuato nella persona di Salvatore Maligno.
"È un grande orgoglio, per me, essere stato scelto per rappresentare la continuità di questa tradizione. Fin da bambino la ricerca dell'Abbà e lo scambio del cappello sono stati momenti di grande emozione e posso affermare di essere cresciuto con l'ambizione di essere un giorno l'Abbà del Preit. Questo giorno è arrivato in occasione del 50° anniversario della rievocazione della Bahio: ciò non fa altro che aumentare la responsabilità che sento nel trasmettere alle nuove generazioni i valori racchiusi dentro la storia di questa magnifica tradizione."
Il passaggio del cappello dall'Abbà in carica Gabriella Bollino, che diventa Abbà vecchio per un anno, all'Abbà nuovo ha concluso la serata e congedato la Società Filarmonica Morettese che partecipa ai festeggiamenti sin dal 1974.
Il ricco programma, iniziato venerdì 4 agosto, è proseguito con alcune belle e partecipate iniziative per i più piccoli (i giochi di lunedì 7 e l'arrampicata di mercoledì 9, a cura delle guide Global Mountains di Cuneo, nella palestra di roccia del Preit) e con la fiaccolata della sera di San Lorenzo.
La Bahio sarà ancora impegnata a presenziare la commemorazione della tragedia della valanga del gennaio 1937 che travolse e uccise 23 giovani Alpini; la Santa Messa a ricordo verrà celebrata presso la lapide dedicata, mercoledì 16 agosto alle 11.
Il presidente della Pro Loco Aldo Mellano, ringraziando tutti i partecipanti ricorda: "Non si poteva svolgere meglio la 50ª rievocazione storica della Bahio di San Laurens al Preit, alla quale hanno partecipato 38 degli Abbà di questi ultimi 50 anni o loro familiari, ai quali è stata consegnata una fascia ricordo. Hanno collaborato alla buona riuscita dei festeggiamenti tutti i componenti della Pro Loco, l'Abbà uscente Gabriella Bollino per il prezioso contributo, i villeggianti, che ringrazio tutti. Sono altresì molto soddisfatto sulla scelta del nuovo Abbà Salvatore Maligno e mi auguro che la Bahio possa continuare con l'entusiasmo e la partecipazione di questa edizione. Con l'occasione dei 50 anni di rievocazione e grazie al contributo dell'Inalpi è stato restaurato il labaro della Bahio, risalente ad inizio '900 e posto in una teca conservativa nella chiesa della borgata.
Mi preme ricordare che la buona riuscita delle festività si è potuta realizzare con i preziosi contributi di Regione Piemonte, Fondazione Cassa Risparmio Cuneo, Fondazione Cassa Risparmio Savigliano, Inalpi S.p.A, Cassa Risparmio di Fossano, Cassa Risparmio di Savigliano, Banca di Caraglio, Fondazione Banca Popolare di Novara, Comune di Canosio, Acqua Eva, Nuxe Italia, AMlab unitamente a tanti, tanti altri amici del Preit."
Dalle parole del vice ministro Olivero, che ha partecipato alla rievocazione, cogliendone appieno il significato: "Non è folclore ma un modo simpatico ed intelligente di far rivivere la comunità".
c.s.
CANOSIO Bahio di San Laurens - Abbà - Canosio