'Sull'immigrazione i governi precedenti hanno assecondato il menefreghismo UE per non scalfire interessi di coop e associazioni'
Riceviamo e pubblichiamo una lettera firmata da Tommaso Bonaveri, in rappresentanza del Movimento Cinque Stelle di CuneoRiceviamo e pubblichiamo da Tommaso Bonaveri, in nome del Movimento Cinque Stelle Cuneo.
Al Direttore
L'immigrazione e il menefreghismo degli Stati membri dell'UE
Sull'emergenza immigrazione, ultimamente, si sta sentendo un po' di tutto. Chi ritiene questo governo incapace di gestire la situazione, chi lo definisce composto per metà da fascisti (Lega) e per metà da co….ni (M5S) per come la sta gestendo e chi crede che vi sia in atto un piano crudele di sterminio di massa. L'opinione altrui, seppur priva di fondamento va comunque rispettata perfino se offensiva. Tuttavia, l'immigrazione dovrebbe essere regolata da trattati europei (trattato di Dublino) che illustrano chiaramente modalità e requisiti per i richiedenti asilo, differenziando da essi i clandestini o coloro che non sono in possesso dei requisiti per godere della protezione internazionale.
Ma soprattutto, assegnano a tutti gli stati membri precise responsabilità sulla gestione del fenomeno cosa che, in pratica, non è mai accaduta. Visti gli scandali delle cooperative o associazioni varie che 'gestivano' i migranti a suon di migliaia di euro (giornaliere), viene naturale pensare che forse i governi precedenti hanno assecondato il menefreghismo europeo per non scalfire gli enormi interessi che ruotavano intorno al fenomeno.
Il prezzo, però, lo hanno e lo stanno pagando gli italiani. Il governo, i nostri parlamentari (in primis quelli europei) lo hanno sempre ribadito: salvare
vite nel Mediterraneo o ovunque esse siano rappresenta un inderogabile dovere morale, prima ancora che giuridico. Ma è arrivato il momento che tutti gli Stati membri dell'UE facciano la loro parte! La gestione di questo fenomeno non può essere unicamente italiana. Il nostro paese non è più tecnicamente in grado di far fronte all’emergenza e non è giusto che lo faccia in solitudine continuando a sollecitare gli altri stati al semplice rispetto di trattati sottoscritti da tutti i paesi dell'UE. Se non si rispettano le leggi e gli impegni presi di comune accordo, qualsiasi considerazione diventa superflua.
Per il MoVimento 5 Stelle di Cuneo:
Tommaso Bonaveri
Lettera
CUNEO immigrazione - Movimento Cinque stelle - Lega - Tommaso Bonaveri - Menefreghismo - Trattati europei