"Tenda: anche qui la politica, quella seria, non può essere assente"
La lettera firmata, tra gli altri, dall'ex consigliere provinciale Paolo Chiarenza e dal sindaco di Valdieri Guido GiordanaRiceviamo e pubblichiamo.
Egregio direttore,
ancora una volta abbiamo avuto ragione nell’avvertire che la politica – quella seria – non poteva non essere interessata nella lunga vicenda dei lavori del tunnel di Tenda, che investe fortemente la vita e le attività della valle Vermenagna e la valle Roya. Lo abbiamo argomentato su comunicati ai giornali, in riunioni e in convegni (Camera di Commercio Cuneo 1012025, Valdieri 132025). Qualcuno si illudeva che bastasse vedersela a livello istituzionale locale (Comuni e Regioni confinanti), con i diretti rapporti fra le Prefetture interessate. Le esperienze del passato non avevano fatto intuire che era pure indispensabile l’intervento, sia dalla parte italiana che dalla parte francese, di esponenti politici di rilievo, di europarlamentari.
È arrivata un’ultima sberla da parte dei francesi che ci accusano di “opacità e vergogna”. Chi ha la faccia e la responsabilità di replicare politicamente a livello nazionale e di Regione?
Grazie per l’attenzione, distintamente.
Paolo Chiarenza (ex consigliere provinciale)
Guido Giordana (sindaco di Valdieri, presidente Unione Alpi del Mare)
Luca Ferracciolo (Borgo San Dalmazzo)
c.s.

Tenda