Tenda bis, abbattuta l'ultima parete che separava Italia e Francia
Stamattina l'abbattimento dell'ultimo diaframma a dieci anni dall'avvio dei lavori. La conclusione dell'opera, però, resta lontanaÈ caduto oggi, lunedì 31 luglio, l’ultimo diaframma del tunnel del Tenda bis: a dieci anni dall’inizio dei lavori, lo scavo italiano e quello francese si sono quindi uniti. Il varco è stato aperto alle ore 11.40 di stamattina: a darne notizia in un post pubblicato su Facebook è stato il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi. Per l’occasione erano presenti l’Ispettore ministeriale Daniele Pietrosanti e il sindaco di Limone Piemonte Massimo Riberi. Lo sfondo del diaframma, spesso circa 2 metri, è stato eseguito tramite un martellone meccanico e consentirà ai mezzi di cantiere di spostarsi in maniera più rapida e funzionale nelle aree di cantiere per proseguire le lavorazioni.
L’abbattimento del diaframma costituisce un’importante tappa del completamento dei lavori di costruzione della nuova canna, lunga 3,2 chilometri, che sono in esecuzione da parte dell’impresa Edilmaco. Avanzano, parallelamente, gli altri interventi quali l’allestimento dei 13 bypass, tutti scavati, i rivestimenti in calcestruzzo della nuova canna e la realizzazione dell’arco rovescio. In Francia sono in corso le lavorazioni propedeutiche alla costruzione del nuovo ponte sul Vallone della Cà tramite la realizzazione delle berlinesi. Inoltre, è stato avviato lo spostamento degli imbocchi dei tunnel che convergeranno sul nuovo ponte la cui carpenteria metallica è in costruzione presso l’officina incaricata: “Gli interventi - commenta Anas - proseguiranno senza sosta in piena condivisione con tutti i soggetti coinvolti per ripristinare il collegamento internazionale, di fondamentale importanza non solo per le Valli Vermenagna e Roja ma per interi e ampi territori, sia in Italia che in Francia”.
Quello di oggi è un momento a suo modo storico, anche se la conclusione dell’opera è ancora lontana: dopo un nuovo slittamento, infatti, ora l’apertura al traffico nel nuovo tunnel, a senso unico alternato, è fissata a giugno 2024, mentre il destino del tunnel storico potrebbe essere ridiscusso. Se ne saprà di più dopo la CIG del prossimo 29 settembre.
Redazione
LIMONE PIEMONTE Tenda Bis