Tenda bis, mancano circa venti metri per completare lo scavo
L'aggiornamento sui lavori diffuso dall'Anas: "Si stanno valutando le modalità per consentire l’apertura del tunnel nella tipologia di cantiere entro fine ottobre"Mancano circa 20 metri per completare lo scavo della nuova galleria del Colle di Tenda. Lo fa sapere l’Anas, che ha diffuso un aggiornamento relativo ai lavori nel pomeriggio di oggi, giovedì 25 maggio. Nelle scorse settimane la situazione del raddoppio del tunnel è tornata sotto i riflettori soprattutto per i dubbi avanzati dalla sindaca di Roccavione Germana Avena, che si è a più riprese detta scettica sulla possibilità di aprire al traffico a ottobre di quest’anno, come assicurato dalla stessa Anas.
“Il completamento dello scavo del nuovo tunnel grezzo - spiegano dall’ente strade - è previsto tra fine maggio e inizio giugno e a seguire si procederà con i lavori per il completamento del rivestimento definitivo e parte dei by-pass. Si stanno valutando le modalità per consentire l’apertura del tunnel nella tipologia di cantiere entro fine ottobre 2023 ed in particolare le opere e gli apprestamenti necessari per il transito in sicurezza”.
Per quanto riguarda gli interventi sul versante francese - si legge ancora nella nota dell’Anas - “è in corso la realizzazione delle berlinesi propedeutiche alla costruzione delle spalle del ponte di progetto. L’assemblaggio delle componenti metalliche del ponte, attualmente in via di realizzazione presso l’officina incaricata, avverrà in loco nel piazzale del cantiere”.
Redazione
LIMONE PIEMONTE Tenda Bis