Tenda bis, oggi la CIG: si va verso un altro rinvio
L'Italia vorrebbe riaprire in modalità cantiere, la Francia no. Nel primo pomeriggio una conferenza stampa convocata da Rixi e CirioDeviazione degli imbocchi del tunnel sul versante francese al 95%. Installazione degli impianti tecnologici all’interno della galleria appena al 45% (la produzione è segnalata al 77%). Bastano questi numeri, pubblicati nella sezione “Stato dei lavori” sul sito www.tunneltenda.it, per rendere evidente la realtà: il Tenda bis, malgrado lavori che hanno visto una decisa accelerazione negli ultimi mesi, non è finito, e con ogni probabilità non aprirà per queste vacanze natalizie, né entro la fine dell’anno, obiettivo più volte rimarcato negli ultimi mesi (a crederci per davvero, però, erano in pochi). L’ufficialità arriverà oggi, lunedì 16 dicembre, dopo la Conferenza Intergovernativa che metterà a confronto le autorità italiane e quelle francesi.
L’Italia dovrebbe proporre un’apertura in modalità cantiere, con senso unico alternato regolato da semaforo, solo in orario diurno e con presidi di sicurezza all’interno del traforo, per proseguire di notte i lavori ancora da ultimare: negli ultimi giorni si è provveduto all’asfaltatura della carreggiata, ma gli interventi ancora da completare, collaudi compresi, non sono pochi. Secondo quanto filtra da Oltralpe, invece, le autorità francesi non sono disposte ad assumersi la responsabilità di un’apertura in queste modalità e di conseguenza non daranno il loro ok: per i "cugini" transalpini non ci sono le condizioni minime di sicurezza per autorizzare il transito all'interno della nuova galleria. Tra le criticità impianti antincendio non pronti e la galleria storica occupata dai mezzi di cantiere, quindi non utilizzabile come via di fuga. All’orizzonte, insomma, c’è un altro rinvio: si spera di alcune settimane, si teme di alcuni mesi.
Notizie più precise dovrebbero emergere nel primo pomeriggio: alle 13.30, infatti, è convocata una conferenza stampa all’ingresso italiano del tunnel, dopo il sopralluogo che verrà effettuato dal viceministro dei Trasporti Edoardo Rixi e dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
a.d.
LIMONE PIEMONTE Tenda Bis