Tenda, si apre il 27 giugno: l'annuncio arriva dal Ministro francese Tabarot
Il responsabile delle Infrastrutture per il Governo transalpino sarà presente insieme al collega italiano Salvini. Il sindaco di Tenda Vassallo: "Felici nonostante i ritardi, così stiamo morendo"Venerdì 27 giugno. È questa la data da cerchiare in rosso sul calendario, quella in cui dovrebbe finalmente aprire al traffico il nuovo tunnel del colle di Tenda (il condizionale, dati i precedenti, è d’obbligo). A comunicarlo al sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo, da anni in prima linea nella battaglia per la riapertura del valico, è stato - nel pomeriggio di ieri - un componente dello staff del Ministro dei Trasporti francese Philippe Tabarot, che ha fatto sapere di aver inserito l'evento all'interno della sua fitta agenda e che sarà quindi presente personalmente (dovrebbe esserci anche il suo collega italiano, Matteo Salvini). L’apertura avverrà inizialmente in modalità cantiere e a senso unico alternato, con una "safety car" (probabilmente dell’Anas) che “scorterà” i veicoli all’interno del nuovo traforo.
“Per noi sarà una festa. Questo tunnel avrebbe dovuto essere concluso nel 2017, con quello storico ristrutturato entro il 2020: non dobbiamo dimenticarlo, ma noi siamo felici lo stesso, perchè nella condizione in cui siamo oggi stiamo morendo”, commenta il sindaco di Tenda.
Nel frattempo domani, mercoledì 30 aprile, in Prefettura a Nizza ci sarà un riunione che deciderà sull’apertura della strada dei 46 tornanti, il vecchio colle a quota 1.871 metri ad oggi unico collegamento stradale tra le valli Vermenagna e Roya, che potrebbe essere anticipata rispetto a quanto avvenuto negli scorsi anni.
Andrea Dalmasso

limone - Tenda - Colle - roya - vassallo