Tranchida via da Cuneo? Manassero: "Preoccupazione e allarme"
Il commento della sindaca sulle voci di trasferimento riportate dall'edizione odierna de "La Guida": "Ci era stato assicurato un direttore di lungo corso"Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione della sindaca di Cuneo Patrizia Manassero relativamente alle voci su un possibile trasferimento di Livio Tranchida, direttore generale dell'azienda ospedaliera "Santa Croce e Carle", riportate dall'edizione odierna de "La Guida".
La notizia di un possibile spostamento del direttore generale dell’Aso Santa Croce e Carle Livio Tranchida a nuovo incarico, comparsa sul settimanale La Guida, oggi genera preoccupazione e allarme. Stupisce enormemente, all’indomani dei risultati che vedono il nostro ospedale il migliore d’Italia, e preoccupa profondamente, in una fase di grande delicatezza del percorso verso il nuovo ospedale, in considerazione del fatto che l’incarico del dottor Tranchida non era in scadenza.
In recenti colloqui con i vertici della Regione, la volontà che avevo registrato e con cui concordavo, era di non modificare il vertice dell’Aso cuneese. Se la notizia fosse confermata ufficialmente, sarebbe quindi motivo di ulteriori perplessità e domande. Ci era stato assicurato un direttore di lungo corso e grande esperienza che potesse traghettare l’Aso Santa Croce e Carle verso il nuovo ospedale, e in questo senso il Direttore Generale stava operando. Auspico quindi che una eventuale decisione di spostamento a nuovo incarico del dottor Tranchida possa essere rivalutata e modificata.
Rinnovo ancora una volta il mio appello all’unità del territorio per il quale l’ospedale opera e dà risposte di grande efficacia ed eccellenza, come ha dimostrato la classifica Agenas. L’obiettivo deve essere un lavoro corale a beneficio della sanità pubblica e dei cittadini, senza logiche di parte, siano esse politiche o territoriali. È una fase troppo delicata, da tutti i punti di vista, per mettere ulteriormente a rischio percorsi già di per sé complessi e complicati.
Patrizia Manassero
Sindaca di Cuneo
Redazione
CUNEO cuneo