Trenitalia: 'Sempre più in crescita la soddisfazione dei passeggeri dei treni regionali'
La soddisfazione rilevata, per il viaggio nel suo complesso, è del 94 per cento, in crescita di tre punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2018Sempre più in crescita, nel mese di gennaio 2019, la customer satisfaction delle persone che ogni giorno utilizzano i treni regionali di Trenitalia (Società del Gruppo FS Italiane) per motivi di lavoro, studio e turismo. La soddisfazione rilevata, per il viaggio nel suo complesso, è del 94%, in crescita del 3% rispetto allo stesso mese del 2018.
Sono i risultati dell’ultima indagine demoscopica, fatta da una società esterna che ha chiesto alle persone che viaggiano sui treni regionali di Trenitalia di indicare il proprio grado di soddisfazione. I dati rilevati a gennaio confermano infatti il trend in crescita già registrato nei mesi precedenti e confermano l’attenzione costante del Gruppo FS Italiane verso le esigenze delle persone. Risultati che sottolineano inoltre come il trasporto regionale e metropolitano nel suo complesso sia il vero perno di tutte le attività del Gruppo e al centro del Piano industriale 2019 – 2023. Il trasporto regionale e metropolitano di Trenitalia si è arricchito, inoltre, dagli ultimi mesi del 2018 di un servizio di customer care dedicato in esclusiva ai pendolari, sui treni e nelle stazioni. Obiettivo è migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone che ogni giorno usano i servizi di Trenitalia e chiedono, insieme a puntualità, pulizia e comfort, anche più attenzioni, informazioni e sicurezza. Sono più di 500 i ferrovieri, in prevalenza giovani e neoassunti, coinvolti in questo progetto innovativo nelle principali stazioni, che copre complessivamente 100mila treni regionali all’anno e si estenderà in tutta Italia con un’attenta focalizzazione al territorio.
Crescono positivamente, inoltre, tutti gli altri indicatori dell’esperienza viaggio: la soddisfazione per la puntualità (+4,3; 80.3% di gradimento), per la pulizia (+1,4% su gennaio 2018, 78,5% di gradimento), il comfort (+1,2%, 92,1% di gradimento) mentre il 94% dei viaggiatori gradisce la permanenza a bordo dei treni regionali.
Comunicato stampa
CUNEO Piemonte - Passeggeri - Trenitalia - treni regionali - soddisfazione