Tunnel di Tenda, il comitato di monitoraggio: “Essenziale avviare i collaudi a inizio aprile”
Accompagnati dal commissario Prisco, gli amministratori hanno verificato lo stato dei lavori: “Non sappiamo se la data del 30 giugno verrà rispettata”“Non sappiamo se la data del 30 giugno verrà rispettata. Noi confidiamo che i collaudi di parte italiana e parte francese possano essere avviati fin dai primi giorni di aprile: questo elemento sarà essenziale per essere certi che il tunnel sarà percorribile”: così il comitato di monitoraggio sui lavori del tunnel di Tenda, formato dalla Provincia e dai sindaci dei comuni interessati, dopo il sopralluogo di sabato mattina.
Accompagnati dal commissario straordinario Prisco e dal capo compartimento Anas Piemonte Gemelli, gli amministratori hanno percorso l'interezza del tunnel e verificato i lavori anche sul lato francese: “Abbiamo così potuto apprezzare l’avanzamento dei lavori all’interno della galleria - spiegano i partecipanti al sopralluogo - e apprendere che la prossima riunione del Comitato Tecnico Italia-Francia si svolgerà ad inizio aprile”. Sul lato francese, aggiungono “abbiamo verificato che stanno proseguendo i lavori relativi agli alvei del Roya e del Rio della Cà così come il rifacimento della viabilità in uscita dal tunnel”.
“Come Comitato di Monitoraggio, - sottolineano il presidente della Provincia e i sindaci - fin da ottobre 2023, continuiamo a farci parte attiva per rappresentare le istanze delle nostre comunità, svolgendo numerosi sopralluoghi, a molti dei quali non abbiamo volutamente dato risonanza mediatica”.
Redazione

Anas - Tenda - lavori - tunnel - Comitato di Monitoraggio