Tunnel di Tenda, il governo pronto a nominare commissario un ingegnere dell'Anas
L'esecutivo ha scelto Nicola Prisco, a oggi direttore della struttura territoriale della Lombardia. Tramonta l'ipotesi BorgnaSarà un tecnico il nuovo commissario per il Tenda. Ieri, mercoledì 20 gennaio, il governo ha protocollato e spedito al Parlamento un atto, che ora dovrà essere sottoposto a un parere, in cui sono individuate tutte le opere che necessitano di essere commissariate, con tanto di elenco dei commissari in pectore. Nella lista pubblicata dall’agenzia Dire alla voce del Tenda è accostato il nome Nicola Prisco, ingegnere di 56 anni oggi a capo della struttura territoriale della Lombardia.
A meno di clamorosi colpi di scena dell’ultima ora sembra definitivamente tramontata l’ipotesi di vedere commissario il sindaco di Cuneo e presidente della Provincia Federico Borgna: l'esecutivo ha deciso per una soluzione diversa. Ad avanzare il nome del primo cittadino cuneese era stato il presidente della Regione Alberto Cirio.
Prisco, oggi a Milano, ha ricoperto diversi ruoli nell’ente strade. In passato stato responsabile ad interim della struttura territoriale della Liguria e a capo del coordinamento territoriale Area Tirrenica. Per lui esperienze di vertice anche in Veneto. Laureato in ingegneria civile, prima di entrare in Anas aveva lavorato presso un’impresa di costruzioni nel Padovano. È stato membro del Comitato Tecnico Italiano “Ponti stradali e strutture relative” dal 2004 al 2007. Ha fatto anche parte del Comitato Tecnico “Ponti stradali” dal 2008 al 2011. In passato ha partecipato a svariati convegni e seminari su argomenti di competenza.
L’ufficializzazione della nomina di Prisco potrebbe avere i crismi dell'ufficialità a stretto giro di posta.
s.m.
CUNEO Anas - Nicola Prisco - Funzionario